giovedì 30 marzo 2017

Mense scolastiche: grazie all'impegno di Sindaco e genitori Perugia continuerà ad essere un virtuoso punto di riferimento


Mense scolastiche: grazie all'impegno di Sindaco e genitori Perugia continuerà ad essere un virtuoso punto di riferimento

Con la firma odierna del protocollo di intesa tra Comune di Perugia, l'associazione produttori biologici dell'Umbria e i comitati dei genitori, che fa seguito al nuovo bando per la gara di appalto per le mense scolastiche che ha recepito le istanze dei genitori, la nostra città continuerà ad essere un esempio virtuoso in tema di mense scolastiche proprio in un momento storico in cui sul tema si stanno giocando importanti battaglie a livello nazionale.

I mesi passati sono stati molto difficili. Scelte superficiali e un po' demagogiche dell'amministrazione comunale avevano contribuito a deteriorare in modo quasi irreparabile i rapporti con i comitati dei genitori e soprattutto la qualità del servizio offerto.
I ricorsi al Tar, le indagini dei Nas e le roventi polemiche che hanno caratterizzato quel periodo possono diventare da domani solo un triste ricordo grazie all'impegno di tutti, a cominciare dal Sindaco Romizi che ha preso in mano in prima persona questo delicato dossier e dai comitati dei genitori. Entrambi hanno saputo superare le reciproche diffidenze e si sono messi al lavoro con l'unico scopo di continuare ad offrire un servizio che fa di Perugia un importante punto di riferimento, coadiuvati dalla preziosa opera dei dirigenti e degli uffici.

Durante il Consiglio Grande dello scorso mese di maggio avevamo auspicato che il Comune guardasse ai comitati dei genitori come un importante interlocutore da sfruttare e non, come qualcuno provava a dipingerli, una sorta di comitato di affari che voleva gestire consistenti fondi pubblici o una accolita di "truppe cammellate" al servizio dell'opposizione. 
Le loro proteste erano unicamente rivolte alla salvaguardia di un Bene Comune e alla tutela dei nostri figli.

Oggi constatiamo con soddisfazione che quel nostro appello non è caduto nel vuoto; anzi notiamo un deciso cambio di passo nei rapporti tra amministrazione comunale e comitati dei genitori e risultati ottenuti ne sono la naturale conseguenza.


Michele Guaitini - segretario Radicali Perugia
Andrea Maori - tesoriere Radicali Perugia

Nessun commento:

Posta un commento