giovedì 7 aprile 2016

Garante regionale dei detenuti: ottima notizia la nomina di Stefano Anastasia. Peccato per i sette mesi persi.

Garante regionale dei detenuti: ottima notizia la nomina di Stefano Anastasia. Peccato per i sette mesi persi.



Oggi l’Assemblea Legislativa Umbra ha nominato Stefano Anastasia nuovo Garante regionale delle persone private della libertà personale (meglio noto come “Garante dei detenuti”).
E’ un’ottima notizia che va a colmare il vuoto che si era creato con la scadenza del mandato del prof. Carlo Fiorio.

Ricordiamo infatti come questa nomina è un preciso obbligo di legge in capo all’Assemblea legislativa che avrebbe dovuto ottemperare entro lo scorso mese di settembre. Apprezziamo comunque che si è passati dagli oltre 7 anni di ritardo per la nomina del primo garante agli oltre 7 mesi di ritardo per questa nomina.
In fondo, come dimostra la votazione odierna, bastava un minimo di buona volontà politica per arrivare a questo risultato senza perdere del tempo prezioso che ha rischiato di vanificare il proficuo lavoro del precedente garante fatto di una rete di supporto, di dialogo e di informazione sulle realtà carcerarie dell’Umbria.
Auspichiamo che la buona pratica del reclutamento delle candidature mediante bando pubblico e un più preciso rispetto delle tempistiche imposte dalla legge diventino una costante per gli anni futuri.

Formuliamo i nostri migliori auguri di buon lavoro a Stefano Anastasia ringraziando lui e tutti coloro che avevano avanzato la propria candidatura per ricoprire questo ruolo.

A questo link la registrazione del dibattito dello scorso 15 febbraio promosso da radicaliperugia.org che ha visto la presenza di tutti i candidati


Michele Guaitini – segretario radicaliperugia.org
Andrea Maori – tesoriere radicaliperugia.org



Nessun commento:

Posta un commento