giovedì 14 aprile 2016

Radicaliperugia.org lancia una petizione popolare per il diritto alla conoscenza e per una maggiore trasparenza dei lavori del consiglio comunale di Perugia


Radicaliperugia.org lancia una petizione popolare per il diritto alla conoscenza e per una maggiore trasparenza dei lavori del consiglio comunale di Perugia




Le sedute del Consiglio Comunale di Perugia e delle Commissioni sono pubbliche. E come tali dovrebbero poter essere fruibili dalla platea più ampia possibile di cittadini. Invece, a parte la meritoria registrazione video delle sedute del Consiglio, null’altro o poco si sa o si può sapere di quanto avviene a meno di non poter presenziare direttamente tra il pubblico.

L’ordine del giorno, in base al quale uno potrebbe decidere se assistere o meno a una seduta, viene reso noto solo a giochi fatti, nessun verbale viene pubblicato, quanto all’attività delle commissioni dove peraltro avviene spesso il vero dibattito politico e dove sono possibili audizioni di soggetti esterni, nulla viene portato a conoscenza dei cittadini al di fuori di scarni resoconti all’interno della sezione delle notizie, mescolati e persi tra comunicati e appuntamenti.
Inoltre nulla si sa relativamente alle mozioni, ordini del giorno e interrogazioni dei consiglieri comunali: quale iter hanno seguito? Quali risposte sono state date?

Per questi motivi e cadute nel vuoto le richieste fatte in tal senso ai consiglieri comunali nei mesi scorsi, radicaliperugia.org lancia una petizione popolare secondo quanto previsto dallo Statuto e dal regolamento per la partecipazione popolare, per chiedere al Comune di Perugia che siano pubblicate nel sito istituzionale una serie di informazioni ora carenti o del tutto assenti a partire dalle registrazioni audio o video anche delle sedute delle commissioni permanenti.

Inoltre chiediamo, sulla scia di quanto già deliberato nel comune di Terni, che il gettone di presenza sia regolamentato in maniera differente vincolandone l’erogazione ad una effettiva presenza del consigliere alle sedute di Consiglio e Commissione. Attualmente infatti un consigliere può presenziare anche solo 1 minuto, giusto il tempo di mettere la propria firma, per maturare per intero il gettone di 116,20 euro.
Diamo l’appuntamento a tutti i cittadini presso i banchetti di raccolta firme che organizzeremo a partire dalla seconda metà del mese di aprile.


Michele Guaitini – segretario radicaliperugia.org
Andrea Maori – tesoriere radicaliperugia.org

Nessun commento:

Posta un commento