giovedì 9 luglio 2015

UMBRICELLUM - GIOVEDI’ 9 LUGLIO 12° PRESIDIO DEL COMITATO PER LA DEMOCRAZIA IN UMBRIA




GIOVEDI’ 9 LUGLIO 12° PRESIDIO PER UNA LEGGE ELETTORALE DEMOCRATICA E COSTITUZIONALE
SUBITO MODIFICHE ALL’UMBRICELLUM E POI DI NUOVO ALLE URNE


L’assemblea legislativa che si insedia oggi è il frutto avvelenato di una legge elettorale antidemocratica e incostituzionale.
La lotta del Comitato per la Democrazia in Umbria contro l’Umbricellum non si è fermata con le elezioni del 31 maggio.

Pertanto si terrà oggi, in concomitanza con la prima seduta del nuovo Consiglio, il 12° presidio del Comitato in piazza Italia dalle 15,30.

Chiediamo da subito a tutti i nuovi consiglieri regionali di presentare una proposta di modifica della legge elettorale per eliminare i tre profili di incostituzionalità della norma attuale:
-          Niente premio di maggioranza senza fissazione di una ragionevole soglia minima
-          Niente insensato premio di minoranza
-          Cancellazione della clausola di privilegio per i piccoli partiti a cui viene garantito un seggio con il 2,5% solo se nella coalizione vincente

Nonostante i ricorsi presentati al Tar e al tribunale civile di Perugia, dei quali siamo in attesa del pronunciamento, crediamo ancora una volta che debba essere la politica ad anticipare la magistratura e risolvere i problemi che essa stessa ha causato.

Una volta modificata la legge, o per opera del nuovo Consiglio o per opera della magistratura, crediamo che la strada maestra sia poi quella di sciogliere l’Assemblea Legislativa e tornare alle urne.

In caso di inerzia dell’Assemblea Legislativa, il Comitato valuterà ogni altra possibilità per porre rimedio a questo grave sfregio democratico, a partire dagli strumenti della legge di iniziativa popolare e del referendum abrogativo.


Michele Guaitini – portavoce Comitato per la Democrazia in Umbria

Nessun commento:

Posta un commento