martedì 4 novembre 2014

Comunicato del comitato per la democrazia in Umbria: domani IV presidio di fronte il Consiglio Regionale

“Legge elettorale subito e senza trucchi"
A cura del "Comitato per la democrazia in Umbria"

Domani, mercoledì 5 novembre 2014, dalle ore 10,00,  IV presidio di fronte il Consiglio Regionale dell'Umbria.
Durante il presidio vestiremo con nasi lunghi da Pinocchio, per ricordare le promesse fatte e non mantenute nel corso degli anni dai consiglieri regionali di adeguare la legge elettorale alle previsioni dello statuto. 
Lo scandaloso mancato deposito di una proposta di legge elettorale ─ a quattro mesi dal voto! ─ presso la commissione consiliare della Regione Umbria porta inevitabilmente verso nuovi, gravi, omissivi ritardi in vista delle prossime elezioni regionali previste per marzo 2015. Una situazione che crea una discriminazione verso tutti quei gruppi non rappresentati attualmente in Consiglio e che è esattamente il contrario di quanto stabilisce "una buona condotta" (così come si esprime il consiglio d'Europa) in materia di legislazione elettorale. Cogliamo come un fatto positivo le dichiarazioni del segretario umbro del Partito Democratico Giacomo Leonelli che sollecita il consiglio regionale a fare presto perché così si mira alla credibilità del suo partito. Noi aggiungiamo che tutta la vicenda dimostra come la credibilità delle istituzioni regionale sia a livelli molto bassi.
C’è bisogno di un risarcimento immediato per questi gravi ed omissivi ritardi a partire (ma non è l’unica richiesta) dall’azzeramento del numero delle firme autenticate e certificate rispetto al numero previsto finora, ben 3200, per la presentazione delle liste di gruppi non presenti in Consiglio.

Per questo, domani mattina, 5 novembre, dalle 10,00 saremo di nuovo di fronte il Consiglio regionale in Piazza Italia per richiamare l'attenzione su questo ulteriore strappo delle regole democratiche.
Per info:
Andrea Maori 3393455415
Amato De Paulis 3473326647

Nessun commento:

Posta un commento