sabato 20 ottobre 2012

A Perugia inizia lo sterminio di scoiattoli grigi

 di Nicoletta Bernardi

 19 ottobre 2012

Il sito scoiattologrigio.org informa che fonti di stampa riportano che e' iniziata in provincia di Perugia l'uccisione indiscriminata degli scoiattoli grigi presenti sul territorio, apparentemente senza prima neppure tentare l'adozione di metodologie non cruente, come invece disposto dalla legge 157/92.  Qui l'articolo che riporta la notizia, il cui autore e' del tutto d'accordo, a quanto pare, con questo sterminio, con affermazioni che non stanno ne' in cielo ne' in terra:
http://online.giornaledellumbria.it/article/article57579.html

Come noto, gli scoiattoli grigi sono da tempo ingiustamente accusati di essere una specie di flagello divino responsabile di inverosimili calamita', dal genocidio degli scoiattoli rossi al saccheggio delle uova degli uccelli selvatici con conseguente pericolo per la loro sopravvivenza, dalla devastazione di boschi e coltivazioni al rappresentare un'incognita sanitaria che spaventa le popolazioni (e' toccato leggere anche questo...).
Queste cose si dicono da decenni, invece nessuno di questi problemi si e' mai verificato. Fossero state vere, gia' 10-20 anni fa queste devastazioni si sarebbero verificate, cosa che invece non e'.
Lo scopo di questa campagna di terrorismo psicologico non puo' che essere quello di scoraggiare eventuali resistenze all'opera di sterminio che con pazienza le istituzioni stanno preparando e che ormai e' molto vicina alla fase operativa, gia' iniziata in Piemonte (ma subito bocciata dal TAR) e ora anche in Umbria.

Nel caso specifico si invita quindi a scrivere alla Provincia di Perugia per esprimere il proprio dissenso e per invitare l'ente a lasciare in pace gli scoiattoli grigi, mettendo in copia i media locali e magari anche per fare presente che non ci si rechera' piu' in quelle zone e si inviteranno i proprii conoscenti a fare altrettanto fino a che non verranno adottate politiche rispettose del diritto alla vita degli animali.
Sono sufficienti poche righe scritte di proprio pugno, in tono fermo ma civile.

Occorre anche far presente che in tutte le Regioni e Province in cui tali stermini sono stati ordinati, la delibera e' stata poi bocciata dal TAR e lo sterminio bloccato, il che si significa che si tratta di interventi illegittimi.

Invitiamo anche le *associazioni locali a inviare con urgenza una diffida* alla Provincia di Perugia e prepararsi per un ricorso al TAR, perche' questi atti violenti si possono combattere soprattutto andando per vie legali, non solo con le proteste.

Intanto scriviamo subito alla Provincia mettendo in copia le redazioni dei mezzi d'informazione:

segreteria.presidente@provincia.perugia.it, web@edib.it, cronaca@edib.it, regione@edib.it, redazione@giornaledellumbria.it, online@quotidiano.net, perugia@ilmessaggero.it, tgrumbria@rai.it, ansa.perugia@ansanet.it, redazione@umbria24.it

oppure, col ";" come separatore:

segreteria.presidente@provincia.perugia.it; web@edib.it; cronaca@edib.it; regione@edib.it; redazione@giornaledellumbria.it; online@quotidiano.net; perugia@ilmessaggero.it; tgrumbria@rai.it; ansa.perugia@ansanet.it; redazione@umbria24.it

1 commento:

  1. qui sotto inserisco una risposta ad una recente interrogazione parlamentare sulla vicenda degli scoiattoli grigi relativa alla zona di Nervi ma che può valere per altre località. Si parla, mi pare con una dose di buon senso, di cattura, sterilizzazione e e ricollocazione
    non certo "licenza di uccidere" affidata a guardie forestali e cacciatori.
    . http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Sindispr&leg=16&id=678735

    RispondiElimina