venerdì 13 luglio 2012

Garanti. Dottorini (Idv). Partiti facciano un passo indietro. Urgente nomina alla luce del sole e prima della pausa estiva

Comunicato del consigliere regionale dell'Umbria Oliviero Dottorini dell'Idv.
 
“Associazioni avanzino nominativi di persone esperte, autorevoli e al di sopra di ogni appartenenza partitica”

“È necessario affrontare subito la questione dei garanti e a farlo alla luce del sole, chiamando associazioni e società civile a proporre nomi autorevoli e impegnati sul campo. Non possiamo consentire che la loro nomina finisca nel dimenticatoio della pausa estiva o che venga risolta nel chiuso di qualche palazzo”. Con queste parole Oliviero Dottorini, capogruppo dell'Italia dei Valori in Consiglio regionale, torna a chiedere di affrontare la delicata nomina delle due figure di garanzia, quella per i detenuti e quella per i diritti dell'infanzia, prima della pausa estiva dei lavori del Consiglio regionale.
“Occorre dare un segnale forte – continua Dottorini -, ci sono situazioni in cui i partiti devono fare un passo indietro e mettersi al servizio della società civile. Invitiamo pertanto  le associazioni ad avanzare direttamente al Consiglio regionale candidature di persone autorevoli, con esperienza e al di sopra di ogni appartenenza partitica. Magari allegando curriculum e utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, anche tramite posta elettronica. Il gruppo Idv non avanzerà candidature proprie: se vogliamo davvero fare in modo che queste figure svolgano un servizio per la comunità e per la tutela dei diritti, dobbiamo evitare che si consumi una vera e propria spartizione tra forze politiche”.

Perugia, 13 luglio 2012


Nessun commento:

Posta un commento