lunedì 22 settembre 2008

Anagrafe eletti: saluto del Presidente del Consiglio Regionale dell'Umbria, Mauro Tippolotti, all'iniziativa di Radicali Italiani

(Acs) Perugia, 20 settembre 2008 - “Seguo con interesse e attenzione tutte quelle proposte dei Radicali Italiani che sono mirate ad una maggiore trasparenza nel rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione”. Così il presidente del Consiglio regionale, Mauro Tippolotti nel suo saluto alla conferenza stampa dei Radicali Italiani che, stamani a Perugia, hanno illustrato i contenuti della proposta “Anagrafe pubblica degli eletti”, (...) “un’iniziativa – ha detto il presidente – di cui condivido il significato e le finalità”. Tippolotti ha poi ricordato che le strutture che curano l’informazione del Consiglio regionale “danno conto quotidianamente delle attività dell’Assemblea legislativa e dei singoli consiglieri, e i sistemi di comunicazione online consentono ai cittadini di conoscere il contenuto degli atti approvati e il loro iter. Inoltre – ha spiegato il presidente – tutti i dati relativi ai costi del Consiglio nel suo complesso, a quelli dei gruppi politici e ai redditi dei consiglieri sono desumibili da leggi e atti pubblici consultabili nel sito ufficiale di Palazzo Cesaroni”. E sulla questione più generale dei “costi della politica”, il presidente Tippolotti ha sottolineato che le indennità percepite dagli eletti nel Consiglio regionale dell’Umbria sono le più basse a livello nazionale.
“Come atto di personale attenzione al pacchetto di richieste proposto dai Radicali – ha concluso il presidente – ho disposto la catalogazione e l’acquisizione al patrimonio pubblico di tutti i doni di rappresentanza".

Nessun commento:

Posta un commento