lunedì 23 luglio 2007

Ciao Nuvò

Giovanni Nuvoli è morto stasera, presso la sua abitazione di Alghero.

Ascoltato solo da Radicali Italiani e dall'associazione Luca Coscioni, Giovanni chiedeva da mesi che gli fosse permesso di morire dignitosamente.
Un medico coraggioso da febbraio si occupava del suo caso, prima costituendo un collegio medico multidisciplinare che ha analizzato a fondo la situazione clinica di Giovanni, poi preparandosi ad intervenire per praticare la volontà del malato, distaccando il respiratore artificiale e praticando contestualmente una sedazione.

Il dottor Tommaso Ciacca, Perugino, medico chirurgo specialista in anestesia non si è fermato nemmeno quando il suo collega Mario Riccio, il medico che aiutò Piergiorgio Welby, fu rinviato a giudizio, fino a quando i Carabinieri di Alghero in abiti borghesi, gli hanno impedito di effettuare quello che il pm Francesca Loy, sempre per il caso Riccio-Welby, ha sostenuto essere un diritto del paziente che «trova la sua fonte nella Costituzione e in disposizioni internazionali recepite dall'ordinamento italiano e ribadito in fonte di grado secondario dal codice di deontologia medica». sollecitandone il proscioglimento.

Invece a te Nuvò, come affettuosamente ti chiamava la tua Maddalena, è toccato fare tutto da solo, rifiutando cibo e acqua, aiutato solo da qualche sedativo, quello si, permesso da Asl e tribunale, con il respiratore ancora attaccato, per non scomodare nessun'altro che te.
Ecco come muore un malato senza speranza di cura, nel paese più religioso del mondo, culla del diritto, sancta sanctorum della Famiglia.
Pensino a questo i politici che sostengono l'inutilità di una legge sul testamento biologico, a come è morto Giovanni, quei cardinali che promettono pubbliche mobilitazioni nel caso il parlamento italiano osasse legiferare.
Eppure Nuvò, di cose ne hai fatte da quel letto, scritto comunicati per la stampa, incontrato personalità, hai persino ottenuto che un giudice riconoscesse il tuo modo di comunicare tramite il sintetizzatore vocale, dopo che notai ed avvocati non ti avevano ritenuto adatto alle loro parcelle.

Che dici Nuvò, ora ascolteranno?

  • 23.7.2007 - Marco Cappato, comunica da Alghero il decesso di Giovanni Nuvoli.

  • 24.7.2007 - Come è morto Giovanni Nuvoli Conferenza Stampa da Alghero di Marco Cappato, con Maria Isabella Puggioni e Paolo Ruggiu dell'Associazione Luca Coscioni di Sassari

Nessun commento:

Posta un commento