venerdì 27 luglio 2007

"Giovanni è stato schiodato dalla croce che ha portato per sette anni"

A differenza di Piergiorgio Welby, Giovanni Nuvoli ha ottenuto i funerali religiosi.
Nonostante la condanna di alcuni esponenti delle gerarchie vaticane, a Giovanni non hanno chiuso la porta in faccia.
Bravo Giovanni, hai insegnato la carità a chi l'aveva smarrita.
Durante il rito religioso, il parroco di Alghero Don Potito Niolu ha pronunciato la seguente frase: ''Giovanni è stato schiodato dalla croce che ha portato per sette anni''

Due interventi dall'altare prima della benedizione finale, della moglie Maddalena e della figlia Silvana che ha così ricordato Piergiorgio Welby.

Con le loro battaglie noi li chiamiamo grandi, ma sono uomini normali che forse non avrebbero mai voluto diventare eroi. Sono quegli uomini ai quali non è dato di vedere esauditi i propri desideri spesso semplici e legittimi. E spesso la colpa, mascherata da valori, è di altri uomini, uomini decisamente più piccoli. Per questo dentro questa chiesa noi siamo anche con Piergiorgio Welby.

Grazie a Radio Radicale è possibile ascoltare l'Intervista a Mina Welby sui funerali di Giovanni Nuvoli.

Silvana PorcuE' possibile rivedere la registrazione della puntata di Primo Piano, andata in onda il 25 Luglio 2007, su Rai 3, dove viene mandata in onda una parte della fase di acquisizione del consenso informato di Giovanni Nuvoli, da parte del medico Tommaso Ciacca, registrata lunedì 9 Luglio 2007, presso l'abitazione di Alghero.

Una rassegna video sulla vicenda è offerta dal Centro d'Ascolto dell'Informazione Radiotelevisiva.

1 commento:

  1. roberto mauri11/08/07, 13:05

    Ho potuto ascoltare poche sere fa dalle vive voci di Carlo e di Tommaso l'odissea del tentato accompagnamento verso una fine ragionevole per Giovanni Nuvoli. Ho volgia di esprimere anche in questo modo formale la mia prossimità verso il gesto che si è tentato di compiere. In certi circoletti guardano il proprio ombelico immaginando di trovarvi il mondo intero e ripetono parole (non concetti) come carità, pietà, dignità, dolore, salvezza... Parole vuote se buttate sul muro come uno slogan.
    Giovanni Nuvoli voleva morire limitando le sue già lunghe sofferenze all'essenziale. Non gli è stato permesso però voi c'eravate a cercare di rendergli le cose più lievi. Ci vuole coraggio. E voi ne avete!
    Con un abbraccio. Sincero.
    Roberto

    RispondiElimina