domenica 3 giugno 2007

Riga, il diritto di manifestare

MaoriMarzocchiIn apprensione per i recenti fatti di Mosca, siamo in collegamento con il nostro inviato Andrea Maori che ci ha tranquillizzato sul corretto andamento del Gay Pride che oggi si svolge a Riga, in Lettonia.
La colorata manifestazione si sta svolgendo serenamente all’interno di un parco, dal quale però non è possibile uscire a causa della presenza di gruppi di estrema destra che, ci spiega sempre Andrea, tirano petardi, urlano minacce e slogan offensivi e provocatori.
Alla manifestazione è presente una delegazione del Partito Radicale guidata da Ottavio Marzocchi, funzionario al Parlamento Europeo, gli osservatori di Amnesty International e molte organizzazioni internazionali di difesa e tutela dei diritti umani.

Qualche settimana fa il cardinale Janis Pujats, arcivescovo di Riga, ha chiesto ai fedeli di scendere in piazza in opposizione alla marcia per i diritti dei gay con questa dichiarazione:
Se ci saranno 1.000 maniaci sessuali che si muovono pazzamente, la popolazione di Riga dovrà essere di almeno 40-50.000: questa proporzione darà al governo sufficienti ragioni per lasciare la perversione sessuale al di fuori della legge.Tinky Winky

Al corteo è presente anche un inviato molto speciale, Tinky Winky, uno dei personaggi della celebre serie Teletubbies. Da tempo Tinky Winky é accusato da gruppi di cattolici fondamentalisti per via dei simboli omosessuali che ostenta e cioè il suo colore viola, la borsa rossa che porta con sé e il triangolo che ha sulla testa.
Recentemente Tinky Winky é stato messo sotto inchiesta dal governo polacco, in una vera e propria crociata contro la “promozione dell’omosessualità”.
La Mediatrice polacca per i diritti dei bambini, membro del Partito delle Famiglie Polacche, Ewa Sowinska, ha infatti richiesto agli psicologi del suo ufficio la verifica dell’orientamento sessuale del pupazzo, al fine di decidere se i Teletubbies promuovono l’omosessualità, se questo può avere un effetto deviante sui bambini, e se la televisione polacca debba o no trasmettere i Teletubbies.
Tinky Winky si é rivolto ai Radicali, che hanno deciso di inviarlo a Riga al Gay Pride come ambasciatore della lotta per l’eguaglianza e contro la discriminazione, e partecipa alla marcia di questa domenica.


prideriga3 Prideriga2 Prideriga1

Grazie a Radio Radicale è possibile ascoltare l'audio del collegamento di Andrea.


Nessun commento:

Posta un commento