lunedì 10 ottobre 2016

Traffico di armi dall’Italia all’Arabia saudita: Procura della Repubblica di Brescia apre un’inchiesta. A quando quella di Perugia dopo l’esposto di Radicaliperugia e Movimento nonviolento?

Foto della conferenza stampa di febbraio 2016 su esposto a Perugia
Comunicato di Radicaliperugia su traffico di armi dall’Italia all’Arabia saudita: procura della Repubblica di Brescia apre un’inchiesta. A quando quella di Perugia dopo l’esposto di Radicaliperugia e Movimento nonviolento?

Finalmente una Procura della Repubblica - quella di Brescia - ha aperto un'inchiesta sul traffico di armi dall'Italia all’Arabia saudita per bombardare lo Yemen. L’annuncio è di poche ore fa.
La notizia di possibile reato, su cui si focalizza il documento presentato anche a Perugia, Roma, Cagliari, Pisa e Verona è relativa alla violazione dell'articolo 1 della legge 185/90 che vieta l'esportazione di armamenti verso paesi in stato di conflitto armato e che violano i diritti umani.   
Ci auguriamo che lo stesso avvenga a Perugia dove radicaliperugia e Movimento nonviolento nel febbraio scorso depositarono un circostanziato esposto sullo stesso argomento presso la locale Procura della Repubblica.
Peccato che non si sia sfruttata la recente marcia Perugia-Assisi per portare alla luce questo commercio di armi clandestino denunciato da una rete per il disarmo molto attiva e ben documentata.
Temiamo che fino a quando il movimento pacifista non farà i conti con le ragioni profonde che portano al riarmo in atto e non agirà politicamente per fermarlo, sarà destinato al sicuro fallimento.

I firmatari dell’esposto:
Michele Guaitini, segretario di radicaliperugia, Andrea Maori, tesoriere di radicaliperugia, Elisabetta Chiacchella, esponente di radicaliperugia e del Movimento nonviolento


Nessun commento:

Posta un commento