lunedì 19 settembre 2016

Depositata petizione popolare al Comune di Perugia su trasparenza e gettone di presenza



Questa mattina una delegazione di Radicali Perugia ha depositato presso l'ufficio Protocollo generale una petizione popolare sulla trasparenza dei lavori del Consiglio Comunale di Perugia, corredata delle oltre 200 firme autenticate richieste.


Attraverso la petizione, i cittadini sottoscrittori chiedono che il sito del Comune sia arricchito con una serie di informazioni oggi assenti o carenti:
- trasmissione in streaming anche delle sedute di Commissione;
- pubblicazione di tutti i verbali con relative votazioni e fogli presenza delle sedute di Consiglio e Commissioni;
- pubblicazione di tutti gli Ordini del Giorno, Mozioni e Interrogazioni presentate dai consiglieri comunali con il relativo iter.

L'accoglimento di tali richieste non potrà che contribuire a migliorare la trasparenza nelle istituzioni comunali e la conoscenza da parte dei cittadini dei lavori del Consiglio e delle Commissioni in attuazione del principio democratico del "conoscere per deliberare".

Inoltre si richiede che, anche in applicazione delle vigenti norme statali, il "gettone di presenza" sia erogato in base all'effettiva presenza del consigliere alle sedute di Consiglio e Commissioni anziché come regolato oggi quando per maturarlo è sufficiente presenziare anche solo un minuto per mettere la firma.

La petizione ora dovrà essere discussa entro 30 giorni dalla commissione competente che si dovrà pronunciare sulle modifiche regolamentari richieste.

Radicaliperugia.org ringrazia tutti i cittadini che nelle scorse settimane hanno sottoscritto la petizione mostrando un elevato interesse per i temi sollevati.


Michele Guaitini - segretario radicaliperugia.org
Andrea Maori - tesoriere radicaliperugia.org

Nessun commento:

Posta un commento