venerdì 11 marzo 2016

«Capitini, nastri ritrovati. Materiali per la storia della nonviolenza e del pacifismo», Lunedì 14 marzo 2016 Convegno di Radio Radicale e e del Museo Centrale del Risorgimento di Roma

Grazie ad una collaborazione tra Radio Radicale e l’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano lunedì 14 Marzo 2016 ore 9,30 a Roma presso il Museo Centrale del Risorgimento, Complesso del Vittoriano, Ala Brasini - Sala Verdi,  Via San Pietro in Carcere si terrà un importante convegno di presentazione di una importante scoperta archivistica dal titolo «Capitini, nastri ritrovati. Materiali per la storia della nonviolenza e del pacifismo».
Questa iniziativa è frutto del recente accordo di collaborazione tra Radio Radicale e il Museo Centrale del Risorgimento del Complesso del Vittoriano di Roma che vuole realizzare nel corso dell’anno una serie di appuntamenti dedicati a temi sociali che presero il via nell’Ottocento risorgimentale e che continuano ancora oggi ad essere oggetto di dibattito culturale e politico. 
All’interno del Museo Centrale del Risorgimento saranno realizzate delle “mostre sonore” che trarranno spunto dal ricchissimo archivio conservato da Radio Radicale.
 I temi che saranno trattati nelle prossime iniziative riguarderanno, ad esempio, la pena di morte e il ruolo femminile nel Novecento.
Si tratta di un inedito rapporto di collaborazione tra due istituzioni che metterà a confronto documenti storici e voci contemporanee.


Il 14 marzo verranno quindi presentate- a più di 50 anni di distanza dalla loro effettuazione - le registrazioni audio del primo «Seminario internazionale sulle tecniche della nonviolenza» che si tenne a Perugia dal 1° al 10 agosto 1963, su iniziativa dello stesso Aldo Capitini e di Pietro Pinna, che – dopo il successo della Marcia per la Pace Perugia-Assisi del 1961 – vollero avviare nel nostro Paese un lavoro per dare vita alla “nonviolenza organizzata” di cui ancor oggi beneficiamo.
I nastri sono stati ritrovati presso la sede nazionale del Movimento Nonviolento a Verona e messi a disposizione dell’Archivio di Radio Radicale che ha curato la digitalizzazione, l’indicizzazione e la disponibilità dell’audio in rete.
Le registrazioni delle dieci giornate del seminario sono ora ascoltabili dal sito: www.radioradicale.it

Questi materiali verranno presentati alle scuole come strumento di didattica per la storia della nonviolenza e del pacifismo con un convegno di cui si allega la locandina.

Nelle registrazioni, oltre agli importanti interventi di Aldo Capitini, sono ascoltabili le voci di: Anna Belardinelli, Vincenzo Bentivegna, Eugenia Bersotti (Eughenes), Joice Cadogan, Peter Cadogan, Guido Calogero, Angelo Li Causi, Luigi Clementi, Danilo Dolci, Franco Ferrarotti, Franco Fornari, Giuseppe Francone, ,Robert Jung, Daniele Lugli, Edoardo Marcucci, Edoardo Martinez, Rosi Menasse, Nini Menichetti, Ettore Nobilini, Enrico Pachetto, Aldo Putelli, Ferdinando Pucciarini, Renè Riggini, Agostino Sanfratello, Giacomo Santucci, Luisa Schippa, Bertil Svahnstrom, Aldo Stella, Riccardo Tenerini, Renzo Zuccherini.
Qui sotto il programma del convegno.

Saluti:
Romano Ugolini, Presidente dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano
Marco Pizzo,  Vice direttore del Museo centrale del Risorgimento
Alessio O. Falconio, direttore di Radio Radicale
- PRIMA SESSIONE
Anna Belardinelli, scrittrice
«Aldo Capitini, Maestro senza seduzione. Testimonianza
sull’incontro di allora e sulle tracce permanenti oggi»
Gian Biagio Furiozzi, già docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Perugia.
«Il movimento pacifista in Italia da Garibaldi a Capitinì»
Daniele Lugli, Presidente emerito del Movimento nonviolento
«Dal seminario del ’63 all’attività del Movimento nonviolento»
Andrea Maori, collaboratore dell’Archivio di Radio Radio Radicale
«Radio Radicale e il seminario internazionale sulla nonviolenza
del 1963»
Giuseppe Moscati, Presidente della Fondazione Centro studi Aldo Capitini – Perugia
«Aldo Capitini, una voce compresente nel segno della
persuasione nonviolenta»


Nessun commento:

Posta un commento