mercoledì 19 dicembre 2012

Solidarietà a Pannella da parte del Movimento Civico Senese



Riceviamo dal Movimento Civico Senese questa nota che volentieri pubblichiamo.

Il valore di un uomo è dato dalla forza delle sue idee e dalla tenacia con cui le persegue e Marco Pannella è, senza ombra di dubbio, un uomo di valore che non ha mai esitato nel mettere a rischio la propria vita per sostenere battaglie di civiltà.
Esprimiamo tutta la nostra solidarietà al leader radicale per la sua ennesima protesta che conduce attraverso lo sciopero della fame e della sete e per essere, oggi come nel passato, una testimonianza di civismo vero.
Siamo dalla parte di Marco e di tutto il popolo radicale nella lotta contro le condizioni disumane dei detenuti, gran parte dei quali in attesa di giudizio, perché la civiltà di un Paese si misura anche dalle condizioni delle carceri, condizioni che spesso mortificano la dignità umana.
Occorre ribadire come la società abbia il diritto di difendersi e chi ha sbagliato abbia il dovere di pagare il proprio debito con la società, ma allo stesso tempo non è tollerabile scambiare giustizia per vendetta e negare a chi ha sbagliato una possibilità di riscatto.
E’ necessario quindi rivedere l’intero settore della giustizia, evitando che vertenze civili e penali si prolunghino per anni ed anni, riducendo al minimo le carcerazioni preventive ed individuando, per i reati di minor pericolosità sociale, pene alternative al carcere.
Movimento Civico Senese

Nessun commento:

Posta un commento