mercoledì 7 novembre 2012

Usa: non solo Obama. Maryland e Maine, si' a nozze gay. Marijuana legalizzata in Colorado

Usa: Maryland e Maine, si a nozze gay. Marijuana legalizzata in Colorado
Usa: Maryland e Maine, si a nozze gay. Marijuana legalizzata in Colorado da Agi
(AGI) - Washington, 7 nov. - Via libera ai matrimoni gay negli stati americani di Washington, del Maryland e del Maine, secondo i primi risultati. No del Minnesota. E' quanto hanno deciso gli elettori di questi quattro stati chiamati ad esprimersi in materia con un referendum. Sul tema, gli elettori americani si erano gia' espressi 32 volte, bocciando sempre la proposta. Ma negli ultimi anni l'opinione pubblica ha cambiato idea e la linea di tendenza appare confermata dalle proiezioni dei grandi network americani. Leggi che permettono le nozze omossessuali sono gia' in vigore nel District of Columbia e in sei Stati, Vermont, Connecticut, Iowa, New Hampshire, Massachussetts e New York mentre altri 30 Stati hanno emendamenti costituzionali che le proibiscono e a altri 15 leggi che li vietano.
  Un recente studio di un think tank conservatore ha mostrato che il sostegno alle nozze gay negli Usa e' cresciuto del 16% dal 2004. Con il 93% delle schede scrutinate in Maryland, il 52% degli elettori si e' espresso a favore, il 48% contro (secondo le proiezioni CNN e NBC); mentre in Maine, la CNN ha assegnato il 54% dei voti a favore e il 46% cntro (50% schede scrutinate).
COLORADO E WASHINGTON LIBERALIZZANO LA MARIJUANA Colorado e Washington sono diventati i primi due Stati americani a legalizzare totalmente la marijuana e non solo per scopri terapeutici. E' quanto emerge dalle proiezioni dei risultati dei referendum. Il via libera nello Stato delle Montagne Rocciose e in quello all'estremo nord-ovest degli Usa non ha precedenti storici ed e' probabile che le conseguenze, scrive l'Huffington Post, "saranno attentamente monitorate nel mondo".
  Con l'approvazione dell'Emendamento 64, in Colorado la marijuana sara' tassata come il tabacco e l'alcol e venduta a chiunque abbia piu' di 21 anni e questo comportera' un introito per le casse dello Stato dai 5 a i 22 milioni di dollari. Anche il Massachusetts ha votato a favore della legalizzazione della marijuana, ma solo per coloro che la useranno a scopi terapeutici. Il governatore del Colorado, John Hickenlooper, fortemente contrario alla misura, ha gia' reagito: "L'elettorato ha parlato e dobbiamo rispettare il suo volere. Sara' un processo complicato, ma vogliamo portarlo avanti". (AGI) .

Nessun commento:

Posta un commento