giovedì 10 maggio 2012

Domani, venerdì 11 maggio convegno a Perugia, Palazzo Donini, sede della Giunta regionale dell’Umbria sulla figura del Garante delle persone sottoposte a misure privative o limitative della libertà personale promosso dall’associazione Radicaliperugia.org – Giovanni Nuvoli


La Regione Umbria, con legge regionale n. 13 del 18 ottobre 2006, ha istituito la figura del Garante delle persone sottoposte a misure privative o limitative della libertà personale. La legge, dal 1996, non è mai stata applicata, eppure la sua applicazione contribuisce, in armonia con i principi fondamentali della Costituzione, delle convenzioni internazionali sui diritti umani ratificate dall’Itala e dalla normativa statale vigente e nell’ambito delle materie di competenza regionale, a garantire i diritti delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale, in una situazione i cui si può tranquillamente affermare che gli istituti penitenziari italiani sono incostituzionali. Il Garante è un organo di garanzia che, in ambito penitenziario, ha funzioni di tutela delle persone private o limitate della libertà personale.

Intorno a queste problematiche si terrà domani  venerdì 11 maggio 2012 ore 15,30 un convegno promosso da radicaliperugia.org - Associazione Giovanni Nuvoli dal titolo Garante dei detenuti: a che punto siamo: esperienze a confronto. Il caso dell'Umbria  presso il salone d’onore di Palazzo Donini, sede della Giunta Regionale - corso Vannucci, 96 – Perugia.
Al convegno sono stati invitati tutti in consiglieri regionali umbri e gli operatori del mondo penitenziario.
Ecco il programma:
Relazioni:
On. Rita Bernardini, deputata gruppo Pd – Radicali La proposta di legge radicale per l’istituzione del garante nazionale dei detenuti e delle persone private della libertà personale.
Cons. Damiano Stufara, vicepresidente del Consiglio regionale dell’Umbria, gruppo Prc
La legge umbra istitutiva del Garante: genesi ed attualità
Avv. Desi Bruno, Garante regionale Emilia Romagna
Garante delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personal: l’esperienza dell’Emilia Romagna
Interventi programmati:
Stefano Anastasia, docente di sociologia del diritto, Università di Perugia, presidente onorario di Antigone
Salvatore Lo Leggio, Ufficio di presidenza di Libera - Umbria
Massimo Costantini, presidente Coordinamento Nazionale delle Comunità d'Accoglienza – Umbria
Francesco Dell’Aira, già direttore della casa circondariale di Terni
Paola Giannelli, Presidente del Forum regionale per la tutela dei diritti dei detenuti, Umbria
Renato Locchi, Presidente del gruppo Partito Democratico, Regione Umbria
Maria Rosi, Consigliere del gruppo Popolo delle Libertà, Regione Umbria
segue dibattito

Modera:
Andrea Maori, segretario di radicaliperugia – Giovanni Nuvoli
Per info: 3393455415

Nessun commento:

Posta un commento