martedì 14 aprile 2009

Anagrafe Pubblica degli Eletti: il Consiglio comunale di Perugia approva all'unanimità un ordine del giorno. Soddisfazione di Pellegrino e Maori

Tavolo raccolta firmeGrazie ai Radicali di Perugia, il Consiglio Comunale di Perugia nei giorni scorsi ha avviato un percorso per la legalizzazione e la moralizzazione dela vita pubblica della Città di Perugia. Infatti il lavoro politico di sensibilizzazione del consiglio comunale sul progetto dell'istituzione dell'Anagrafe Pubblica degli Eletti ha portato all’approvazione unanime (24 voti a favore) di un ordine del giorno depositato dai gruppi consiliari IdV, S.D. e Misto.

Nel ringraziare i consiglieri comunali proponenti vogliamo però sottolineare che l'ordine del giorno ...costituisce solo un atto di indirizzo politico e che - per una maggiore efficacia della proposta politica - avremmo preferito l'approvazione di una delibera del consiglio o della Giunta. Rimane depositata la nostra petizione sottoscritta con firme autenticate e certificate da centinaia di perugina che verrà discussa dal prossimo consiglio comunale. Sarà in quella sede che faremo valere concretamente i singoli punti già approvati dal consiglio comunale.

Con questo ordine del giorno, partendo dalla formulazione degli artt. 13 e 14 dello Statuto Comunale, il Consiglio Comunale di Perugia impegna Sindaco e Giunta: 1) “A pubblicare l’archivio degli atti del Comune, oltre a quelli già disponibili on-line, approvato o, per interrogazioni ed interpellanze, con iter concluso; 2) che ciascun atto venga inserito sul sito entro 2 giorni dalla sua approvazione; 3) che venga pubblicato l’elenco delle proprietà immobiliari del Comune e loro destinazione d’uso; 4) che venga dichiarato espressamente se i consulenti hanno rapporti di consulenza con le società controllate o partecipate dal Comune e per quali importi; 5) che vanga pubblicata per ogni società controllata dal Comune la ragione sociale, i dati essenziali di bilancio, i nominativi dei consiglieri d’amministrazione ed i relativi emolumenti; 6) che vengano pubblicate le denunce dei redditi dei consiglieri e degli assessori; 7) infine che sia consentita l’elaborazione di un progetto per il video ascolto in internet delle suddette adunanze”. 

Andrea Maori - Pierfrancesco Pellegrino segreteria di radicaliperugia.org

Nessun commento:

Posta un commento