venerdì 24 ottobre 2008

Mancata nomina in Umbria del Difensore civico regionale: ancora una richiesta di intervento al Parlamento Europeo dopo quella per il Garante dei detenuti


Con una petizione sottoscritta da decine di cittadini, l’associazione radicaliperugia.org ha depositato ieri al Parlamento Europeo una richiesta di intervento nei confronti del Consiglio Regionale dell’Umbria per la mancata nomina del Difensore civico regionale. Pierfrancesco Pellegrino e Andrea Maori della segreteria dell’associazione radicaliperugia.org annunciano così questa nuova iniziativa di denuncia del cattivo funzionamento delle istituzioni regionali.  Con la petizione – aggiungono Pellegrino e Maori  - si richiede al Parlamento Europeo molto sensibile al funzionamento delle istituzioni di garanzia dei cittadini - “di conoscere i motivi, al fine di sollecitare provvedimenti applicativi, riguardo la mancata nomina del Difensore civico regionale così come previsto dall’art. 83 dello Statuto regionale dell’Umbria e dalla Legge regionale 27/11/2007 n. 30.” (...)


 Sono infatti più di dieci anni che nella Regione Umbria esiste un ufficio del Difensore civico ma senza che il titolare sia nominato.


Nella petizione si denuncia “l’atteggiamento dilatorio delle istituzioni regionali umbre che per anni non hanno provveduto alla nomina del difensore civico regionale malgrado fosse già vigente una normativa in merito (Legge regionale 30 novembre 1995 n. 45) successivamente modificata dalle leggi regionali richiamate al primo punto della presente petizione. La designazione e la nomina del Difensore civico regionale costituisce un obbligo a cui il Consiglio Regionale dell’Umbria non può sottrarsi, in quanto tocca la funzionalità di un importante istituto di garanzia del funzionamento e dell’imparzialità della azione amministrativa.”


E’ la seconda volta nel giro di pochi giorni che i radicali di Perugia chiedono al Parlamento europeo di intervenire per censurare le istituzioni regionali. Nei giorni scorsi si denunciava la mancata elezione del garante dei detenuti, previsto da una legge regionale e mai applicato.


Si ricorda che in base al regolamento delle petizioni, il Parlamento europeo deve fornire ai firmatari una motivata risposta alla petizione presentata che verrà esaminata da una commissione parlamentare.

2 commenti:

  1. radicaliperugia.org Mancata nomina in Umbria del Difensore civico regionale...

    Con una petizione sottoscritta da decine di cittadini, lassociazione radicaliperugia.org ha depositato ieri al Parlamento Europeo una richiesta di intervento nei confronti del Consiglio Regionale dellUmbria per la mancata nomina del Difensore civico re...

    RispondiElimina
  2. Antonio Di Bartolomeo24/10/08, 17:52

    RADICALI: PERUGIA; PETIZIONE A UE SU DIFENSORE CIVICO UMBRIA

    (ANSA) - PERUGIA, 24 OTT - I Radicali di Perugia hanno
    depositato ieri al Parlamento europeo una richiesta di
    intervento nei confronti del consiglio regionale dell'Umbria ''per la mancata nomina del difensore civico regionale''. E'quanto annunciano Pierfrancesco Pellegrino e Andrea Maori della segreteria radicale, precisando che la petizione e' stata ''firmata da decine di cittadini''.
    Con la petizione - spiegano Pellegrino e Maori in una nota - si richiede al Parlamento europeo di conoscere i motivi, al fine di sollecitare provvedimenti applicativi, riguardo alla mancata nomina del difensore civico regionale, come previsto dall'articolo 83 dello statuto regionale dell'Umbria e dalla legge regionale 27/11/2007 numero 30. Sono infatti piu' di dieci anni che nella Regione Umbria esiste un ufficio del difensore
    civico ma senza che il titolare sia nominato.
    Nella petizione si denuncia ''l'atteggiamento dilatorio delle istituzioni regionali umbre che per anni non hanno provveduto alla nomina del difensore civico regionale'', la cui designazione ''costituisce un obbligo a cui il consiglio regionale dell'Umbria non puo' sottrarsi, in quanto tocca la funzionalita' di un importante istituto di garanzia del funzionamento e dell'imparzialita' della azione amministrativa'''. (ANSA).

    GD/ND
    24-OTT-08 12:29 NNNN

    RispondiElimina