venerdì 10 ottobre 2008

Azione nonviolenta dedica un numero monografico ad Aldo Capitini

Fucile spezzatoE' uscito il numero di ottobre 2008 di "Azione nonviolenta", rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo. Monografico dedicato al quarantesimo anniversario della morte di Aldo Capitini, 1968-2008.


Per informazioni: http://nonviolenti.org


In questo numero: Libero religioso e rivoluzionario nonviolento, di Mao Valpiana; Rifiuto assoluto della guerra per aprirsi ad una nuova umanità, di Pietro Pinna; Un pensatore eretico, aperto ed appassionato, di Antonio Vigilante; Vivere la compresenza con atti di apertura al Tu, di Elisabetta Pavani; L’attualità pedagogica nonviolenta per una cittadinanza attiva e responsabile, di Marco Catarci; Il valore dell’esistenza di ogni singolo animale, di Giuseppe Pulina; Nonviolenza digitale, gli scritti “minori” in rete, di Gabriele De Veris; Incarcerato  dai fascisti per disfattismo, poi fui l’avvocato del primo obiettore, intervista a Bruno Segre di Sam Biesemans; L’estate “nonviolenta” alla Casa per la Pace di Ghilarza, di Alberto Trevisan e Claudia Bernacchi; Il Teatro dell’Oppresso per collegare gli impegni civili, di Raffaella Mendolia, Claudia Pallottino, Massimiliano Brignone.




Le rubriche: Educazione. L’esperienza del Laborpace della Caritas diocesana di Genova, a cura di Pasquale Pugliese; Economia. Ospitalità gratuita e spontanea, per conoscersi e fraternizzare, a cura di Paolo Macina; Per Esempio. L’amore duro delle rose rosse, a cura di Maria G. Di Rienzo; Cinema. L’altra faccia dell’America per comprendere la realtà, a cura di Enrico Pompeo; Musica. Herbert Pagani, per la pace con tutte le arti possibili, a cura di Paolo Predieri.


In copertina: Il pensiero e il lavoro di Aldo Capitini.

In seconda: Diffusione di Azione nonviolenta.


In terza di copertina: Materiale Disponibile.


In ultima: L’ultima di Biani, Aldo Capitini 40 anni dopo.



Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax 0458009212, e-mail: an@nonviolenti.org , sito: www.nonviolenti.org

Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 29 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona. E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una email all'indirizzo an@nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".

Nessun commento:

Posta un commento