lunedì 14 maggio 2007

12 maggio 2007, La piazza Laica

DSCN0534

E' stata una bella giornata colorata, insieme a moltissime organizzazioni che pur nella diversità si sono spontaneamente unite per ricordare le battaglie e le vittorie della laicità di questo paese.

Molti esponenti politici e ministri sono intervenuti e calorosamente applauditi, mentre, silenziosamente, il pensiero è diventato il rammarico di tanto silenzio quando sarebbe contato compiere scelte più coraggiose, maggiormente riformatrici.
Boselli, parlava di Rosa nel Pugno.
L'ha detto bene Emma, ribadendo a tutti; quando dovrete rivotare, ve lo dimenticherete di nuovo.

Imperdibile la maglietta "I Love Mastella" di Charlie Gnocchi, co-presentatore, insieme a un Cecchi Paone da Corrida.

Davvero bello esserci per.


Se non siete potuti venire, potete guardarvi le foto qui.



7 commenti:

  1. Grazie per il reportage fotografico; mi rammarico per non aver potuto partecipare, tuttavia, sabato - in viaggio verso sud - ho seguito la manifestazione alla radio (Radicale).
    Straordinario l'intervento di Emma.
    saluti.

    RispondiElimina
  2. Carlo Ruggeri14/05/07, 16:41

    Grazie a te Zak.
    Le foto sono di Andrea Maori e mie.

    Ciao.

    RispondiElimina
  3. L'HA detto bene Emma.. ;)

    RispondiElimina
  4. 4 gatti un flop pazzesco, ve sete rovinati co le vostre mani, avete perso pure la componente laica vera ( e seria)

    RispondiElimina
  5. Carlo Ruggeri15/05/07, 11:22

    Ercole, se per componente laica, vera e seria, intendi le dichiarazioni di Calderoli o i vangeli della Roccella, le adesioni alla manifestazione di Forza Nuova, Azione Sociale o quelle della Fiamma Tricolore hai ragione, siamo davvero rovinati. ;)
    Anche per questo, Sabato siamo andati in piazza Navona ricordando momenti migliori della nostra storia.

    Ciao e benvenuto.

    RispondiElimina
  6. caro Ruggeri
    sai bene cosa voglio dire per laici seri, non intendo il politico comune, intendo la gente di tutti i giorni. L'Italia è piena di laici moderati e riflessivi. A chi ha fatto questa porcata sarebbe da chiedere i danni con gli interessi e toglierli la patria politica ( olre che quella potestà). La politica non si fa "ricordando momenti migliori della nostra storia.." ma superando i momenti migliori della storia.A chi è venuta l'idea di questo sfacello ?Puoi fare il nome?

    RispondiElimina
  7. Carlo Ruggeri15/05/07, 18:44

    Sarà, ma non mi pare che ultimamente il nostro paese sia così affollato di laici, e se per "moderati" e "riflessivi" intendi quelli che sbadigliano di fronte agli insulti o alla discriminazione, il nome è tutt'altro, si chiamano ignavi.
    Per la patria potestà, che sospetto tu voglia togliere alla Rosa nel Pugno, al Partito Radicale e allo Sdi (promotori della manifestazione), ti rimando alla sua abolizione, Riforma del diritto di famiglia, 1975, difficile fare politica senza ricordare la storia... ;)

    Ciao!

    RispondiElimina