giovedì 14 dicembre 2006

Statuto del C.I.R.


Art. 1 – Costituzione
E’ costituita una associazione radicale denominata Centro di Iniziativa Radicale di Perugia (CIR di Perugia). Il CIR di Perugia è un’associazione politica, non ha scopo di lucro e non ammette cariche retribuite.


Art. 2 – Finalità
Scopo prioritario del CIR di Perugia è promuovere democrazia politica senza frontiere di ordine nazionale, razziale, religioso, ideologico, sessuale o altro. A tal fine il CIR di Perugia prende ogni idonea iniziativa in sede politica, scientifica, giudiziaria e d’informazione. Il CIR di Perugia è costituito tra coloro che abbiano versato la quota d’iscrizione.


Art. 3 - Gli iscritti
Le condizioni di iscrizioni sono l’accettazione del presente statuto, il versamento delle quote individuali nella misura stabilita dal Congresso. La validità dell’iscrizione va da Congresso ordinario a Congresso ordinario.


Art. 4 – I finanziamenti
I finanziamenti del CIR di Perugia provengono dalle quote individuali degli iscritti: da altri contributi individuali, anche di persone non iscritte che vogliono partecipare al finanziamento di specifiche campagne proposte dal
CIR di Perugia e da esse condivise; dai proventi di particolari attività ed iniziative preventivamente e pubblicamente proposte dal CIR di Perugia.


Art. 5 - Gli Organi
Gli organi del CIR di Perugia sono: il Congresso, il Segretario, la Segreteria e il Tesoriere


Art. 6 – Il Congresso
Il Congresso è l’organo deliberativo del CIR di Perugia di cui stabilisce gli orientamenti e fissa gli obiettivi. Ha luogo ogni anno ed è convocato dal Segretario almeno dieci giorni prima. Il Congresso straordinario può essere convocato dal Segretario e da un terzo degli iscritti da almeno tre mesi. Il Congresso elegge il Segretario e il Tesoriere. Approva il bilancio consuntivo e fissa la quota annuale di iscrizione. Il Segretario dà mandato ad un socio di redigere il verbale del Congresso.


Art. 7 – Il Segretario
Prende le iniziative che ritiene opportune per lo sviluppo e la realizzazione dei programmi del CIR di Perugia. Costituisce secondo le necessità, gruppi di lavoro; può altresì nominare responsabili del CIR di Perugia per specifiche iniziative. Il Segretario convoca la riunione dei soci almeno quattro volte all’anno e dà mandato ad un socio di redigere il verbale. E’ il rappresentante politico e legale del CIR di Perugia. Il Segretario dà comunicazione tempestiva delle iniziative del CIR di Perugia con gli strumenti telematici attraverso i siti Internet e/o le liste di discussione usate abitualmente dagli iscritti al CIR di Perugia.


Art. 8 – La Segreteria
Il Segretario entro una settimana dalla sua nomina può costituire una Segreteria composta da iscritti al CIR di Perugia che lo coadiuva nella conduzione politica e nella gestione finanziaria ed organizzativa. Alle riunioni della Segreteria partecipa di diritto il Tesoriere del CIR di Perugia.


Art. 9 – Dimissioni del Segretario e/o del Tesoriere
In caso di dimissioni del Segretario e/o del Tesoriere, il Segretario è tenuto a convocare il Congresso straordinario entro 20 giorni dalla data di dimissioni, che deve essere comunicata per iscritto ai soci. Il dimissionario rimane in carica fino all’elezione del nuovo Segretario e/o del nuovo Tesoriere


Art. 10 – Modifiche statutarie
Il presente statuto può essere modificato dal Congresso a maggioranza semplice


Art. 11 – Norma transitoria
II Congresso del CIR di Perugia che tiene presso la sala del Consiglio della I Circoscrizione di Perugia il 7 settembre 2002 è convocato da un comitato promotore e va considerato come assemblea costituente di  un’associazione radicale territoriale in base a quanto previsto dallo Statuto di Radicali Italiani.


 


Nessun commento:

Posta un commento