domenica 31 dicembre 2006

Per il nuovo anno

Il 19 Dicembre abbiamo avuto l'ultima riunione dell'anno della nostra associazione, in gran parte dedicata alle notizie, alle impressioni riportate da Bruxelles dai compagni del CIR lì presenti (in occasione del consiglio generale del PRT) e alla riflessione che ne è seguita. La triste giornata di ieri che ha visto perdersi la speranza di seminare il seme della nonviolenza in un area dove sangue rischia di aggiungersi a sangue in un escalation senza controllo, conferma la assoluta necessità di rilanciare il partito nonviolento transnazionale partendo da una convinta campagna di iscrizioni per il 2007. In queste ore Marco Pannella prosegue lo sciopero della fame e della sete con un " repentino e grave deterioramento della funzionalità renale", facendosi carico ancora una volta di rilanciare la possibilità che la moratoria delle esecuzioni capitali venga votata all'ONU. Le scorse settimane hanno visto aprirsi uno squarcio di verità nel Paese in seguito alle azioni di Piergiorgio Welby e dei radicali. Anche per casualità non mi son trovato al posto o insieme al mio collega Dott. Riccio in quell'opera che ha liberato anche noi medici dalla paura di fare il nostro dovere. Una mia mail di disponibilità per Piero Welby, arrivata a Marco Cappato il 13 Dicembre, non è stata letta e una sua telefonata nei giorni scorsi mi ha chiarito cosa è accaduto.
Voglio ringraziare tanto Carlo Ruggeri, perchè questo spazio è frutto del suo impegno, così gratuitamente e generosamente offerto. Con lui e con le tante e compagne e compagni che sono iscritti al CIR di Perugia, abbiamo il dovere/volere di non mollare per l'anno in arrivo, proseguendo in quanto ci siamo proposti nell'ultimo nostro Congresso, impegnandoci sui tanti fronti aperti (dal satyagraha per la pace agli appuntamenti sul futuro della Rosa nel Pugno agli impegni su questioni locali che ritengo di notevole importanza strategica e che rivestono una loro propria urgenza). Le risorse (umane ed economiche) vanno ampliate e valorizzate, e le prossime iniziative potrannno aiutarci in questo. Mando tanti auguri a tutti per il 2007!!

Tommaso Ciacca


2 commenti:

  1. Carlo Ruggeri31/12/06, 20:13

    Il sottoscritto (imbarazzo) vuole invece estendere i ringraziamenti a tutti, ma proprio a tutti i radicali e i libertari che ha conosciuto in quest'anno che sta per terminare.
    In particolare ad Andrea Maori per avergli permesso un contatto così ricco di umanità e d'impegno politico, a Bruno Maurizi per il saldo e saggio affetto, a Mario Albi per la sua maieutica, a Massimiliano Camilletti per la sua resistente dissidenza, a Elisabetta Chiacchella per la sua disponibilità e prezioso aiuto, a Monica Bordoni per l'infaticabile contributo organizzativo, ad Antonio Di Bartolomeo e ad Aldo Bischi due brillanti studenti e preziosi attivisti, a Emanuele Salerno per i preziosi consigli e al nostro tesoriere Francesco Pellegrino per l'aiuto, la disponibilità e la serenità che esprime nei suoi interventi.
    A tutti i nuovi amici, come Max Damioli, Lorenzo Boriosi e ai tanti che ci hanno mostrato simpatia e sostegno nelle varie iniziative.
    Tommaso, grazie a te che hai permesso e promosso tutto questo.
    Un saluto speciale a Donatella Poretti che ci è venuta a trovare nonostante i pressanti impegni di parlamentare e ultimo, ma non ultimo, a Antonio Tombolini che generosamente ci ha offerto questo spazio.
    Auguri per il nuovo anno.

    RispondiElimina
  2. Antonio Tombolini02/01/07, 02:05

    Grazie a te, Carlo: è un piacere ospitare uno spazio di libertà in più, se ne sente sempre più il bisogno. Buon anno!

    RispondiElimina