giovedì 14 dicembre 2017

Il testamento biologico è legge!

Dall’istituzione del registro per il testamento biologico al Comune di Perugia nel 2011 all’approvazione della legge in Parlamento.
Finalmente arriva a compimento una battaglia decennale dei radicali e di “RadicaliPerugia – Associazione Giovanni Nuvoli”.  Ed ora una legge sull’eutanasia.



“Radicaliperugia – associazione Giovanni Nuvoli” accoglie con soddisfazione l’approvazione finale della legge sul testamento biologico avvenuta oggi in Senato.
E’ una battaglia decennale che ci ha visto protagonisti insieme a tutti gli altri soggetti dell’area radicale e che aveva già portato nel 2011, in seguito ad una raccolta firme da noi proposta, all’istituzione del registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento al comune di Perugia, uno dei primi in Italia a dotarsi di tale strumento e che con l’approvazione della legge in Parlamento troverà finalmente piena efficacia giuridica.

In questo giorno di successo ricordiamo e ringraziamo tutti coloro che in questi anni, rifiutando la clandestinità, si sono battuti tra mille difficoltà offrendo il loro corpo per combattere una battaglia che piano piano ha fatto breccia nel cuore e nelle menti della popolazione. Da Giovanni Nuvoli da cui la nostra associazione prende il nome, a Piero Welby, da Beppino Englaro al caso più recente di DJ Fabo.

Ora lo sguardo è già rivolto al prossimo passo, la regolamentazione dell’eutanasia. Proprio in questi giorni Marco Cappato, tesoriere dell’associazione Luca Coscioni, è sotto processo per aver aiutato DJ Fabo a fare in Svizzera ciò che non è ancora consentito in Italia, morire dignitosamente secondo le proprie volontà.
I radicali hanno già raccolto e depositato le firme per una legge di iniziativa popolare in tal senso ed auspichiamo che il prossimo Parlamento la possa mettere subito all’ordine del giorno.


Michele Guaitini – segretario “Radicaliperugia.org – Associazione Giovanni Nuvoli”
Andrea Maori – tesoriere “Radicaliperugia.org – Associazione Giovanni Nuvoli”

Nessun commento:

Posta un commento