mercoledì 4 ottobre 2017

#EroStraniero al PerSo social film festival di Perugia

Al Perso in un breve momento di relax tra una firma e l'altra

Sabato 30 settembre presso il cinema Postmodernissimo di Perugia si è svolto un tavolo di raccolta firme per la campagna “Ero straniero, l’umanità che fa bene” promossa da Emma Bonino con Radicali italiani, oltre a una lunga lista di associazioni laiche e cattoliche presenti nel territorio italiano. Le firme da raccogliere sono 50.000 entro la fine di ottobre, firme per una legge di iniziativa popolare volta a superare la legge Bossi – Fini, e cambiare le politiche sull’immigrazione, puntando su inclusione e lavoro.

Il tavolo di raccolta firme che si è svolto il 30 settembre era stato autorizzato dal PerSo social film festival e dal suo direttore organizzativo, Marco Casodi. Sia il personale del cinema Postmodernissimo che quello del PerSo, festival del documentario sociale, il cui tema è l’inclusione (Differente. Non indifferente è lo slogan del festival) hanno agevolato al massimo la raccolta: abbiamo raggiunto il numero di 70 firme in un pomeriggio/sera, andando al di là di ogni possibile previsione. Infatti, la campagna “Ero straniero” è iniziata a Perugia nel mese di maggio, in Corso Vannucci, ed è proseguita nei mesi scorsi anche al mercato di Pian di Massiano, il sabato mattina, ma la raccolta firme è stata particolarmente difficoltosa, poiché sul tema dell’immigrazione la sensibilità della cittadinanza di Perugia, come quella dell’intero territorio nazionale, ha i nervi scoperti. A maggior ragione occorre quindi essere presenti fra le persone, per dare voce a una controinformazione che possa dare una lettura del fenomeno migrazione più rispondente al vero, e con meno emotività. La facilità con cui gli spettatori del PerSo hanno firmato la nostra proposta di legge è stata una boccata di ossigeno, facendoci scoprire che c’è una parte di cittadinanza attiva, attenta al sociale, e chiede di essere informata.
Come Radicaliperugia, associazione Giovanni Nuvoli, desideriamo quindi esprimere al PerSo social film festival e al cinema Postmodernissimo il nostro grazie più sentito, augurando lunga vita e soddisfazione al loro utilissimo impegno.

Elisabetta Chiacchella, esponente Radicaliperugia.org

Michele Guaitini, segretario Radicaliperugia.org

Nessun commento:

Posta un commento