giovedì 21 luglio 2016

Caso mense: positivo l'incontro tra Comune e genitori. Che sia un nuovo punto di partenza per un servizio sempre migliore

Caso mense: positivo l'incontro tra Comune e genitori. Che sia un nuovo punto di partenza per un servizio sempre migliore




Radicali Perugia saluta con soddisfazione l'esito dell'incontro che si è svolto questa mattina alla presenza del Sindaco tra l'amministrazione Comunale e i rappresentanti delle associazioni e comitati genitori (qui il comunicato stampa del Comune).

Avevamo espresso l'auspicio durante il Consiglio Grande dello scorso 18 maggio che il Comune potesse tornare sulle proprie scelte difronte all'evidenza dei problemi sorti - evidenza rafforzata dalle recenti inchieste della Procura di Perugia - e sfruttare i genitori come una importante risorsa anziché considerarli fastidiosi rompiscatole.

Da quando il sindaco Romizi ha preso in mano la questione in prima persona il cambio di passo è stato evidente e la decisione odierna di sancire un accordo con i genitori non era un atto formalmente dovuto ma denota come sia interesse primario della stessa amministrazione coinvolgerli come attori principali in un servizio così importante e delicato come il servizio mensa nelle scuole materne.

C'è un po' di rammarico per aver perso mesi preziosi - e qualcuno dovrebbe fare mea culpa - ma l'importante era riuscire a stabilire un nuovo punto di partenza per far sì che ci fossero tutti i presupposti per un servizio che raggiunga gli elevati livelli qualitativi a cui questa città era abituata.

Ringraziamo dunque il sindaco per essere riuscito a riallacciare i nodi di una positiva esperienza nel rapporto tra amministrazione e comitati e ringraziamo i rappresentanti dei genitori, splendidi per l'impegno e la competenza che hanno saputo mettere in campo, evitando anche facili strumentazioni politiche.


Michele Guaitini - segretario Radicali Perugia
Anna Rita Fiorini Granieri - Radicali Perugia

Nessun commento:

Posta un commento