mercoledì 30 settembre 2015

Trascrizione matrimoni tra omosessuali: il Sindaco Romizi torni sui suoi passi

Trascrizione matrimoni tra omosessuali: anche il Tar della Lombardia annulla la circolare di Alfano.
Il Sindaco Romizi torni sui suoi passi e conceda la trascrizione ai nostri due concittadini.

Dopo quello del Lazio, anche il Tar della Lombardia ha annullato la circolare con la quale il ministro dell’Interno Alfano chiedeva ai Prefetti di procedere con la cancellazione degli atti di trascrizione nelle anagrafi comunali dei matrimoni tra persone omosessuali contratti all’estero.

Cade quindi l’alibi con il quale il sindaco Romizi ha negato la trascrizione a una coppia gay di perugini che si è sposata all’estero.
Auspichiamo che dopo questa nuova pronuncia del Tar, il sindaco possa tornare sui suoi passi e rivedere la propria scelta senza dover attendere ulteriori pronunciamenti della magistratura, per far tornare la città di Perugia all’avanguardia sul terreno dei diritti civili, convinti anche che atti amministrativi quali quelli delle trascrizioni possano fungere da forte stimolo affinché il Parlamento si decida finalmente a legiferare in materia di unioni tra persone omosessuali.
Perugia ha una lunga storia di accoglienza, inclusività e apertura nei confronti dei diritti di tutti. La mancata trascrizione di qualche giorno fa rischia di rappresentare una pericolosa ed ingiustificata marcia indietro.


Nessun commento:

Posta un commento