sabato 10 gennaio 2015

Regione Umbria: attuazione legge regionale su somministrazione ad uso terapeutico dei farmaci cannabinoidi. Radicaliperugia e Alternativa riformista chiedono incontro alla Presidente Marini

In seguito a notizie diffuse a mezzo stampa relativamente a ritardi di attuazione della legge Legge Regionale n. 7 del 17 aprile 2014, Radicaliperugia e Alternativa Riformista hanno chiesto un incontro alla Presidente Katiuscia Marini sulle intenzioni della giunta regionale in merito alla sua applicazione.
Infatti la legge non può attuarsi pienamente se non viene nominato un comitato tecnico-scientifico previsto all’articolo 6 i cui termini per la nomina sono scaduti da oltre 6 mesi.
E’ in gioco la salute e la qualità della vita di persone affette da gravi malattie che non possono permettersi di aspettare per le inefficienze e le inerzie degli organi preposti.
In particolare – aggiungono Radicaliperugia e Alternativa Riformista ─ chiediamo che vengano attuate le indicazioni del ministero della Salute sull’impiego della specialità medicinale Sativex, sull’importazione di Bedrocan e simili, e sulle preparazioni magistrali contenenti sostanze vegetali a base di cannabis” e venga previsto che tutti i medici, nei limiti previsti dalla normativa nazionale, possono prescrivere le preparazioni magistrali a base di cannabis anche se  la prescrizione e l’inizio del trattamento devono essere eseguite in strutture ospedaliere o a esse assimilabili.

Per radicaliperugia Andrea Maori e Michele Guaitini

Per Alternativa Riformista Amato De Paulis e Leonardo Ranieri Triulzi

Nessun commento:

Posta un commento