domenica 18 gennaio 2015

I malati non possono attendere

Qui sotto riportiamo il testo del volantino che verrà distribuito durante la manifestazione di domani - 19 gennaio a partire dalle ore 15,30 di fronte alla sede della Giunta regionale dell'Umbria, in corso Vannucci a Perugia.

I malati non possono attendere


Siamo di fronte alla sede della Giunta regionale dell’Umbria per chiedere il rispetto di una legge regionale ─ la n. 7 del 17 aprile 2014 ─  che consente l’uso terapeutico dei farmaci cannabinoidi.

Infatti questa legge non può attuarsi pienamente se non viene nominato un comitato tecnico-scientifico previsto all’articolo 6 ─ a cui spetta di definire i protocolli attuativi della legge ─  i cui termini per la nomina sono scaduti da oltre 6 mesi.

E’ in gioco la salute e la qualità della vita di persone affette da gravi malattie che non possono permettersi di aspettare per le inefficienze e le inerzie degli organi preposti.

In particolare chiediamo che vengano attuate le indicazioni del ministero della Salute sull’impiego e importazione di alcune specialità medicinali come il Sativex o il Bedrocan e simili.

Chiediamo anche  che venga previsto che tutti i medici, nei limiti previsti dalla normativa nazionale e regionale, possono prescrivere le preparazioni magistrali a base di cannabis.

Basti ricordare che il Sativex è indicato come trattamento per alleviare i sintomi in pazienti adulti affetti da spasticità ─ da moderata a grave ─ dovuta alla sclerosi multipla (SM) che non hanno manifestato una risposta adeguata ad altri medicinali antispastici; basti ricordare che il bedrocan o bediol (Cannabis sativa inflorescenze femminili essiccate) è utile nella terapia della Sclerosi Multipla, nell’inappetenza da chemioterapia o HIV e nel trattamento del dolore o, a qualsiasi altra indicazione terapeutica di cui sia presente sufficiente letteratura scientifica.

Libertà terapeutica Diritto di cura

Radicaliperugia.org Giovanni Nuvoli

Alternativa Riformista Umbria

Nessun commento:

Posta un commento