lunedì 1 dicembre 2014

Legge elettorale: nuovo presidio (il V) domani, martedì 2 dicembre,, di fronte al Consiglio regionale dell'Umbria

Legge elettorale: nuovo presidio (il V) domani di fronte al Consiglio regionale dell'Umbria del Comitato per la democrazia in Umbria in occasione dei lavori del consiglio. A partire dalle ore 10,00

Ci avevano promesso la nuova legge elettorale entro il 30 giugno (conferenza stampa del presidente del consiglio regionale Eros Brega di fine 2013), poi entro il 30 settembre, poi entro il 15 novembre.
Hanno depositato la prima bozza di legge solo l’11 novembre garantendo l’approvazione in commissione entro fine novembre e in consiglio la prima settimana di dicembre.
Oggi ci troviamo ancora con una proposta di legge sulla quale gravano pesanti dubbi di costituzionalità, che peraltro avevamo evidenziato subito invitando il PD a correggerla, tanto da costringere i consiglieri a chiedere pareri di autorevoli esperti.
A questo punto è evidente come la nuova legge arriverà non prima della pausa natalizia e che i tempi per la raccolta delle firme siano notevolmente ridotti, esattamente come 5 anni fa.
E’ dunque ineludibile una clausola che in fase di prima applicazione della legge preveda il dimezzamento del numero di firme necessario per presentare una lista, così come già previsto in caso di scioglimento anticipato del consiglio regionale, passando dalle 1.500 previste nella bozza all’esame della commissione a 750.

Per questo domani saremo di fronte il Consiglio regionale dell'Umbria a partire dalle ore 10,00

Nessun commento:

Posta un commento