martedì 2 dicembre 2014

Finalmente anche in Umbria sarà possibile tenere i referendum regionali: diminuiti gli slalom tra i divieti imposti dalle scadenze elettorali


VITTORIA!!!
Finalmente anche in Umbria sarà possibile tenere i referendum.
E' stata approvata oggi in consiglio regionale la modifica di legge resasi necessaria dopo che la Commissione di Garanzia Statutaria (interpellata grazie al nostro asfissiante pressing) aveva bocciato il meccanismo precedente che li rendeva di fatto impossibili. 
Si avrà rinvio solo in caso di concomitanza con elezioni regionali o con amministrative che coinvolgano più del 50% dei comuni umbri.
L'Assemblea legislativa dell'Umbria ha approvato all'unanimità la modifica alla legge regionale '14/2010' (Disciplina degli istituti di partecipazione alle funzioni delle istituzioni regionali - Iniziativa legislativa e referendaria, diritto di petizione e consultazione) che aumenta i periodi nei quali è possibile svolgere i referendum. Grazie a questa modifica sarà quindi possibile svolgere referendum “in ogni periodo dell'anno esclusi quelli (sei mesi prima e dopo) in cui sono indette elezioni regionali o amministrative (comunali) che interessino oltre il 50 per cento dei Comuni umbri”.

Nessun commento:

Posta un commento