venerdì 25 luglio 2014

Conferenza stampa a Perugia lunedì 28 luglio 2014 su “Legge elettorale regionale e strumenti di partecipazione in Umbria.”

Invito a partecipare alla conferenza stampa che si terrà lunedì 28 luglio 2014 a partire dalle ore 11,00 presso la sala della Partecipazione del Consiglio Regionale, piazza Italia, Perugia
su “Legge elettorale regionale e strumenti di partecipazione in Umbria.”

Interverranno: Andrea Maori, segretario di radicaliperugia.org e Michele Guaitini, tesoriere di radicaliperugia.org.
Alla conferenza stampa sono stati invitati tutti i consiglieri regionali dell’Umbria.
Al momento hanno aderito e porteranno il loro contributo il Consigliere regionale Oliviero Dottorini, presentatore di un progetto di legge regionale sugli strumenti di partecipazione e la consigliera Maria Rosi. Interverrà anche Luigino Ciotti, coordinatore regionale di Sinistra Anticapitalista,  presentatore di un ricorso al TAR nel 2010 analogo a quello della lista Bonino-Pannella sulla legittimità delle elezioni regionali.
  
Per quanto riguarda il primo punto richiameremo in particolare le linee guida e il rapporto esplicativo adottato dalla Commissione di Venezia nel corso della 52ª sessione (Venezia, 18-19 ottobre 2002) del Consiglio d’Europa sulla buona condotta in materia elettorale. Riteniamo infatti che la discussione sulla nuova legge elettorale regionale non possa prescindere dal rispetto delle norme adottate da organismi internazionali a cui anche l’Italia si è adeguata.
Per quanto riguarda il secondo punto, esporremo il nostro progetto di modifica della legge regionale 16 febbraio 2010 n. 14 “Disciplina degli istituti di partecipazione alle funzioni delle istituzioni regionali (Iniziativa legislativa e referendaria, diritto di petizione e consultazione)", che, recependo il parere della Commissione di Garanzia Statutaria dello scorso 26 marzo, permetterà lo svolgimento di qualsiasi tipo di referendum regionale anche in caso di concomitanti elezioni politiche o amministrative.

Per ulteriori informazioni
Andrea Maori, 3393455415
Michele Guaitini, 3473252085


Nessun commento:

Posta un commento