martedì 18 febbraio 2014

Approvata oggi nuova legge regionale garante detenuti: che si arrivi presto alla nomina seguendo criteri di trasparenza

L’approvazione della nuova legge regionale sul garante dei detenuti contiene un paradosso: è la terza legge regionale che regolamenta le funzioni di questa importante figura istituzionale, ma senza che sia mai stata approntata la nomina.
Sono otto anni che attendiamo che la legge venga attuata e per otto anni i radicali umbri, insieme alle associazioni di volontariato, si sono battuti.
Adesso, di fronte all’emergenza-carcere per cui l’Italia è condannata in tutte le sedi internazionali per le condizioni disumane e degradanti in cui vengono tenuti i detenuti, questa figura risulta molto importante, perché deve svolgere un ruolo di collegamento tra le varie figure del mondo carcerario e con l’opinione pubblica in grado di risolvere spesso problemi molto concreti.
Per fare in modo che la nomina sia attuata nel modo più trasparente e serio possibile, chiediamo ai consiglieri di attingere dall’elenco dei candidati selezionati nel 2013 dall’Ufficio di presidenza con un’audizione nelle commissioni consiliari competenti e arrivare rapidamente al voto in consiglio.


Andrea MaoriMichele Guaitini, rispettivamente segretario e tesoriere di “radicaliperugia.org


Nessun commento:

Posta un commento