venerdì 21 ottobre 2011

Chiacchella, Francescangeli, Massari e Moscati, sabato 22 ottobre, ore 17,00 presenteranno a Perugia il libro di Andrea Maori "Attenta vigilanza I Radicali nelle carte di Polizia (1953-1986)"

Presentazione presso la sala santa Chiara, via della Tornetta (sede dell'associazione Porta santa Susanna), nei pressi del parcheggio Pellini. Modera: Elisabetta Chiacchella, radicaliperugia.org. Ne parleranno, insieme all'autore, Eros Francescangeli, Alessandro Massari e Giuseppe Moscati.

Sono un migliaio gli appunti, le relazioni e i telex degli organi di Polizia rintracciati presso l’Archivio centrale dello Stato sull’attività del Partito Radicale dal 1953 al 1986: dalle prime notizie sulla formazione del nuovo partito, nato da una scissione dal Partito Liberale Italiano, nel libro di Maori viene ricostruita la storia radicale in particolare attraverso la vigilanza dei congressi, delle iniziative di disobbedienza civile e dell’intensa attività locale. Una parte del volume viene dedicata anche ad un’analisi delle carte di Polizia sulla Lega Italiana per l’Istituzione del Divorzio, il Movimento di Liberazione della Donna e il Fronte Unitario Omosessuali Rivoluzionario Italiano, movimenti che hanno avuto uno stretto rapporto di collaborazione e di federazione con i Radicali.

Nessun commento:

Posta un commento