domenica 8 maggio 2011

Da Il Giornale dell'Umbria, 8 maggio 2011: presentata la biografia del leader dei Radicali. Tra gli intervenuti anche Alberto Stramaccioni

Da Il Giornale dell'Umbria, 8 maggio 2011

Perugia - Presentata la biografia del leader dei Radicali. Tra gli intervenuti anche Alberto Stramaccioni

PERUGIA - E' stato presentato ieri, Evento registrato da Radio Radicale presso la sala delle conferenze dell'Hotel "La Rosetta", il libro scritto da Valter Vecellio intitolato "Marco Pannella, biografia di un irregolare". Tra i presenti, oltre all'autore stesso Vecellio, Andrea Maori, tesoriere di radiclaiperugia.org, Giuseppe Moscati, segretario dell'Associazione "Amici di Aldo Capitini", Alberto Stramaccioni, docente di Storia Contemporanea presso l'Università degli Stranieri di Perugia e Liliana Chiaramello, segretaria di radicaliperugia.org.

Un libro - ha spiegato Liliana Chiaramello - che non vuole togliere e aggiungrere nulla alla politica di oggi, ma che racconta quello che è Marco Pannella. Oggi è il suo diciottesimo giorno di sciopero della fame - ha continuato la Chiaramello - un gesto di protesta verso la mancanza di democrazia e l'informazione in Italia, soprattuttuo sui referendum. Uno spogliarsi delle proprie forze per donalro al corpo delle istituzioni di per sè fragile". Questo libro aiuta così a capire un protagonista della nostra storia recente che ha avuto il privilegio di conoscere personaggi come Benedetto Croce e Mario Pannunzio, Ernesto Rossi e Umberto Terracini, Ignazio Silone e Riccardo Lombardi, Elio Vittorini e Pier Paolo Pasolini. "E' proprio con quest'ultimo - ha concluso Liliana Chiaramello - Pannella aveva una grande affinità elettiva, infatti Pasolini nel 1975 scrisse una lettera ai Radicali che si stavano per riunire in un congresso ma che non potè leggere personalmente a causa della sua uccisione due giorni prima".

Nessun commento:

Posta un commento