lunedì 23 maggio 2011

Comunicato congiunto del circolo Arcigay Arcilesbica Omphalos di Perugia e dall’Associazione radicale antiproibizionista sulla rassegna teatrale Identità proibite appena conclusosi

La rassegna teatrale “Identità proibite”, promossa dal Circolo Arcigay Arcilesbica Omphalos di Perugia e dall’Associazione radicale antiproibizionista, in collaborazione con il Teatro di Sacco, che si è appena conclusa ha inteso offrire alla cittadinanza uno strumento di riflessione senza precedenti a Perugia sulle tematiche della libertà: libertà dai comportamenti omofobi e dai comportamenti repressivi su scelte individuali.

Con i primi due spettacoli “Con Claude” e “Censured”, attraverso le tematiche della libertà sessuale si sono affrontati in particolare forse i soggetti principali della vita umana: l’amore e la paura, senza distinzione di genere, cultura o colore della pelle. La libertà di scelta, a partire dalla conoscenza e dal diritto all’informazione per scelte libere e consapevoli è alla base del lavoro “Ragazza in erba” presentato domenica sera.

Libertà e diritto: diritto alla conoscenza, diritto alla libertà di dialogo e informazione, in una parola cultura. Con queste premesse abbiamo chiesto al Comune di Perugia il patrocinio della rassegna teatrale, allo scopo anche di far conoscere alla cittadinanza nuove compagnie teatrali e gruppi che in questo momento di forte crisi sono costretti ad abbandonare le proprie speranze di far conoscere e diffondere la propria creatività, con una perdita di senso e di dialogo per tutti e fra tutti.

Ci pare quindi pretestuosa la polemica se il simbolo di un’associazione che promuove un’iniziativa possa o non possa essere affiancata al simbolo della città di Perugia, cioè il Grifo, simbolo di libertà per eccellenza. Per questo, superata questa fase iniziale, che ha visto notevoli difficoltà organizzative, dovute anche all’inesperienza, rilanceremo la nostra proposta politico-culturale promuovendo un’altra rassegna teatrale.

Infine un grazie all’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Perugia, Lorena Pesaresi, ingiustamente accusata per il sostegno alla nostra iniziativa e verso la quale noi sentiamo invece di esprimere il massimo della nostra riconoscenza per aver sostenuto e promosso l’iniziativa. L’Assessore Pesaresi ha dimostrato di essere sensibile verso una tematica importante e generalmente sconosciuta che è il mondo delle dipendenze e delle sostanze e ha accettato che attorno a una questione del genere finalmente si aprisse una riflessione serena, a tutto tondo, stimolata da un evento teatrale. L’Assessorato alle Pari Opportunità ha dimostrato di non temere argomenti che molti ritengono tabù, evitando, come altri fanno, di nascondere la realtà sotto il tappeto mistificandola ad ogni pie’ sospinto.

CIRCOLO ARCIGAY ARCILESBICA OMPHALOS – PERUGIA – La Presidente Patrizia Stefani

ASSOCIAZIONE RADICALE ANTIPROIBIZIONISTI –Il riferimento di Perugia, Andrea Maori

Nessun commento:

Posta un commento