mercoledì 17 marzo 2010

Più manifesti abusivi per tutti - Dichiarazione di Michele Guaitini, delegato della Lista Bonino Pannella in Umbria










 Si avvicinano le elezioni regionali e come per  oni campagna elettorale che si rispetti tornano i manifesti abusivi dei candidati di tutti i partiti che con i loro bei faccioni riempiono i muri delle nostre città.
Già in questi primi giorni si può notare la totale inosservanza delle regole in materia di occupazione degli spazi spettanti a ciascuna lista nei bandoni installati dai comuni per l’affissione dei manifesti elettorali.
Di fronte a questo scempio le istituzioni cosa fanno? Cantava Fabrizio De Andrè che lo Stato “si costerna, s’indigna, s’impegna, poi getta la spugna con gran dignità”. Nel caso di specie invece nessun tipo di costernazione, di impegno e d’indignazione: assistiamo solamente ad una resa incondizionata.
Il Parlamento provvede regolarmente in maniera assolutamente bi-partisan a fare delle sanatorie per le multe relative alle affissioni abusive, con la novità di quest’anno della sanatoria valevole anche per il futuro.
Abbiamo avuto poi notizia in questi giorni che degli esposti presentati nel corso della campagna elettorale di maggio-giugno 2009 per le amministrative e le europee, esposti che ricordiamo comprendevano circa 400 foto e 2.500 segnalazioni di affissioni abusive per il solo territorio del comune di Perugia, la Polizia Municipale del capoluogo ha elevato appena 235 verbali di accertamento.
Siamo in attesa di conoscere dalla Prefettura quante ingiunzioni di pagamento ha emesso e quante di esse sono state effettivamente riscosse (possono andare da 103 a 1032 Euro per ciascun verbale di accertamento). Prefettura che, nel frattempo, in occasione della riunione con i delegati di lista per la regolamentazione della campagna elettorale delle regionali, nonostante la strage di legalità dello scorso anno che abbiamo puntualmente documentato, non ha trovato di meglio che riproporre un inutile e sterile invito alla “massima correttezza nell’osservanza della disciplina concernente l’uso degli spazi per l’affissione dei manifesti elettorali”. Come a dire: fate un po’ quello che vi pare.
 
Michele Guaitini
Delegato lista Bonino-Pannella
  

Nessun commento:

Posta un commento