venerdì 13 febbraio 2009

Perugia, 17 febbraio ore 15,00 in piazza Giordano Bruno, contro le ingerenze vaticane

Giordano BrunoQui sotto il testo del volantino che verrà distribuito il 17 febbraio prossimo, ore 15,00 in occasione del tributo di una corona d'alloro a Giordano Bruno, nell'omonima piazza, a Perugia. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Radicaliperugia.org, oggi – 17 febbraio 2009, anniversario del sacrificio di Giordano Bruno -  vuole ribadire la necessità di una nuova separazione dei poteri fra Stato e Chiesa.

La separazione tra Chiesa e Stato (libera chiesa in libero stato) è ormai inesistente dopo il Concordato siglato da Mussolini e la Santa Sede nel 1929, assurdamente inserito nella Costituzione repubblicana con il voto congiunto di democristiani e comunisti nel 1947, ed il successivo Concordato, con il governo Craxi, stipulato fra Italia e Vaticano.


Puntiamo il dito in particolare sul meccanismo dell'otto per mille nella dichiarazione annuale del reddito che, nei fatti, è una vera e propria spartizione di quattrini fra Stato e Chiesa cattolica (che peraltro ad oggi incamera circa un miliardo di euro per alimentare la sua struttura burocratica e di potere). Un sistema perverso che non esiste in nessuna democrazia avanzata.


Senza contare poi la presenza nel mondo culturale e politico della alte Gerarchie Vaticane, tanto che non passa giorno che non facciano azioni in varie forme e dichiarazioni contro i diritti civili e politici dei cittadini e contro la libertà di ricerca scientifica. Oggi la vicenda di Eluana Englaro e il rispetto della sua volontà ha aperto la strada alla discussione di una legge sul testamento biologico.



Non si può trascurare e denunciare, nel silenzio complice di partiti e sindacati, lo scandalo, unico al mondo, di 25.000 docenti di religione cattolica immessi in ruolo nella scuola di stato, senza essere mai passati attraverso una graduatoria pubblica, ma scelti discrezionalmente dagli apparati diocesani, accrescendo anche il debito pubblico italiano, il terzo di tutta la Terra.  
 
CONTRO IL POTERE CLERICALE ! PER UNA DEMOCRAZIA COMPIUTA ! PER LA LIBERTA' DI SCIENZA E COSCIENZA ! DIFENDIAMO E DIFFONDIAMO LAICITA', LIBERTA’, DEMOCRAZIA.
 







Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.

radicaliperugia.org


Associazione Giovanni Nuvoli

Fotocopiato in proprio

Nessun commento:

Posta un commento