giovedì 10 luglio 2008

Tibet: l'Anci dell'Umbria aderisce alla manifestazione dell'8 agosto prossimo ad Assisi

Con una lettera iniviata a tutti dal Sindaco di Terni Paolo Raffaelli a tutti i sindaci della Regione Umbria, l'Ancidell'Umbria aderisce alla manifestazione dell'8 agosto prossimo ad Assisi.
Di seguito il testo


    ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DELL’UMBRIA





Perugia 7 Luglio 2008 - Ai Sindaci dei Comuni dell’Umbria

Prot. n. 450


8 AGOSTO ASSISI - INIZIATIVA PER L'AUTONOMIA DEL TIBET E LA DEMOCRAZIA IN CINA


Caro Sindaco,

alcuni giorni fa si è svolto un incontro tra il Presidente dell'Anci Umbria Paolo Raffaelli e il Segretario Generale Silvio Ranieri con una delegazione composta dai Radicali Tommaso Ciacca e Andrea Maori e con Gianni Barro di Lettere Riformiste.
La delegazione ha ricordato il decennale impegno per sensibilizzare le istituzioni e i cittadini dell'Umbria in merito ad una tragedia - quella del popolo tibetano - che dura ormai da quasi sessanta anni. È stato definito di indire per il giorno 8 agosto 2008, data in cui avranno ufficialmente inizio le olimpiadi, una grande manifestazione ad Assisi dedicata alla libertà del Tibet, la democrazia di tutto il vasto territorio cinese ed estesa alle drammatiche situazioni del Sudest asiatico. Un momento di spessore internazionale, cercando di invitare premi Nobel ed esponenti di movimenti democratici non violenti.
Con la presente chiediamo l’adesione e la presenza all’iniziativa con il proprio Gonfalone di tutti i Comuni umbri, oltre ad un eventuale sostegno finanziario.
Di seguito alcuni dati per la giornata dell’8 Agosto:
Il Comune di Assisi si impegna ad organizzare nella Sala della Conciliazione un seminario presieduto dal Sindaco di Assisi, sui diritti civili in Tibet,e, più in generale, in Cina, con spiccato riferimento alla libertà religiosa.;
Al termine dell’incontro, che dovrebbe durare al massimo un’ora, suoneranno le campane delle laudi e saranno innalzate tre grandi bandiere: rispettivamente del Tibet libero, dell’ONU, e dei Giochi Olimpici;
Seguirà nella piazza antistante il Municipio una Manifestazione all’insegna dello slogan "Tibet libero, Cina libera", cui parteciperanno esponenti politici e rappresentanti della comunità tibetana in esilio nonché dei movimenti democratici cinesi. Nel corso dell’iniziativa un gruppo do monaci tibetani darà vita ad uno spettacolo con musiche e danze della loro tradizione.
In attesa di inviarvi maggiori dettagli a riguardo inviamo i più cordiali saluti.
Il Presidente ANCI Umbria

Paolo Raffaelli

Nessun commento:

Posta un commento