venerdì 22 giugno 2007

MARCO PANNELLA A "BENEDETTI LAICI"

CON MARCO PANNELLA A PERUGIA PER PARLARE DI LAICITA'


PERUGIA - SABATO 23 Giugno ore 21.00
TERRAZZA DEL MERCATO COPERTO


Benedetti LaiciSabato sera sarà una grande serata. Marco ha confermato la sua presenza, dopo anni, tornerà a Perugia per una delle ricorrenze più importanti per noi laici e libertari Umbri (e non), il 20 giugno.
Fino a pochi giorni fa impegnato nella battaglia nonviolenta per sostenere la Moratoria Onu delle esecuzioni capitali, ci farà onore con la sua partecipazione.


BENEDETTI LAICI, titolo volutamente ironico, sarà un'occasione informale per parlare di laicità, in un ambiente accogliente e vivace, come quello della Terrazza.
Nessun palcoscenico, solo tavolini e un microfono dal quale tutti potranno liberamente partecipare al dibattito che sarà animato anche dalla presenza di don Giovanni Franzoni, Benedettino sospeso a divinis per le sue coraggiose prese di posizione anti-vaticane e referendarie. Lo storico storico Franco Bozzi ed il sociologo Roberto Segatori inquadreranno il tema della laicità, attualizzando la storia e la percezione sociale.


XX giugno 1859, la strage dei perugini che si ribellarono allo stato della chiesa. 20 giugno 2007, un secolo e mezzo di battaglie per i diritti e per la laicità. Se la storia si ripete, occorre compiere delle riflessioni. Il Vaticano dal canto suo parla alla politica e come qualcuno ha detto, ironizzando la situazione, il governo fa i miracoli e la chiesa le leggi.


monumentostradaoggi

Durante la serata sarà proiettata una mostra fotografica a cura di Laura Ghiandoni, su luoghi e monumenti legati alla laicità e alla storia della città di Perugia. Laura è una giovane fotografa, che lavora sulla percezione di situazioni estremamente realistiche riuscendo a trasfigurarle in una dimensione espressionista. Diplomata d'Arte alla Scuola del Libro di Urbino, ha già alle spalle una partecipazione alla Collettiva per il centenario della morte di Arthur Rimbaud, una Personale in collaborazione con la rivista Artico e una raccolta di 31 poesie intitolata "Sono brava ad aspettare”. Da non perdere.


Mortitiara

Dopo il dibattito, potremo rimanere in compagnia grazie all'ospitalità e al bar della Terrazza, accompagnati dalla selezione musicale 360° del DJ Giopa.




Perugia Sabato 23 Giugno 2007 ore 21.00
Terrazza del Mercato Coperto, Perugia



Per promuovere la serata abbiamo approntato manifesti e passaggi radio su Onda Libera (FM 87,8-89,6-89.8-95.2-99.4), distribuito volantini e convocato una conferenza stampa, ma contiamo sul vostro aiuto (e sostegno) per diffondere l'evento ai vostri amici e conoscenti.

L'iniziativa è stata ideata e promossa dal Centro di Iniziativa Radicale di Perugia, dall’associazione arcygay e arcylesbica Omphalos di Perugia e dal Circolo Ernesto Rossi di Terni.


Aderiscono: Arci Perugia, Civiltà Laica, Federazione Giovani Socialisti, Sinistra Liberale e UAAR (Unione Atei Agnostici Razionalisti).



Leggi l'articolo di Francesco Pullia, su Notizie Radicali


Nessun commento:

Posta un commento