sabato 5 maggio 2007

Eutanasia, primi passi verso l'indagine conoscitiva

Perugia, 4 Maggio 2007


Foto con l'Assessore Rosi e MIna WelbyPresso gli uffici della Regione Umbria si è tenuto l’incontro tra una rappresentanza dell'Associazione Luca Coscioni, guidata da Mina Welby, moglie di Piergiorgio Welby e da Giulia Simi, (vice segretario dell’associazione) e l’Assessore alla Sanità dell’Umbria Maurizio Rosi.
Motivo dell’incontro: l’invito ad avviare una indagine conoscitiva sul fenomeno dell’eutanasia clandestina nella nostra Regone. L’assessore Rosi ha accolto una numerosa rappresentanza di medici, cittadini, aderenti all’Associazione Coscioni (erano presenti tra gli altri Tommaso Ciacca, anestesista dell’Ospedale di Spoleto e segretario del Centro di Iniziativa Radicale di Perugia, Paolo Catanzaro presidente della sez. umbra di Psiconcologia, Andrea Maori della segreteria del Centro di Iniziativa Radicale di Perugia, Elisabetta Chiacchella, docente universitaria, Antonio di Bartolomeo, Aldo Bischi, Laura Ghiandone, studenti dell’ateneo perugino).
L’assessore ha manifestato la sua sensibilità al tema oggetto dell’incontro e si è reso disponibile per verificare le condizioni per poter attivare l’indagine richiesta, prendendo contatto con assessorati della sanità di altre regioni.
La volontà comune è quella di avere un riscontro scientifico ed obiettivo circa le condizioni dei pazienti che si trovano in fin di vita tra le mura domestiche e negli ospedali, verificando se vi siano richieste eutanasiche e se queste siano state accolte o meno dai medici curanti (il tutto tramite questionari anonimi) nella nostra Regione. Un approccio laico quindi per aumentare la conoscenza e la consapevolezza di un momento della vita, la morte, relegato oggi in una zona grigia con conseguenze negative per pazienti, familiari e sanitari.

Grazie a Radio Radicale, è possibile ascoltare l'audio della conferenza stampa che si è tenuta al termine dell'incontro.


Tommaso Ciacca


Associazione Coscioni
Centro di Iniziativa Radicale Perugia


Nessun commento:

Posta un commento