giovedì 23 novembre 2006

25 Novembre

25 NovembreUna donna su 3 nel mondo, subisce violenza, abusi,  stupro. In America, ogni 4 minuti una donna viene violentata, nella civilissima Svezia viene uccisa una donna ogni 10 minuti. In Europa la violenza familiare è la prima causa di morte per le donne tra 16 ed i 44 anni. Più del cancro, degli incidenti stradali, delle guerre. Questi dati sono assolutamente parziali, per molte donne il silenzio è l’unica risposta alla frustrazione della violenza subita.
E la solitudine si trasforma in colpa.


Il Global Gender Gap, recente studio promosso dal World Economic Forum, classifica il nostro paese al 77° posto, su 115 paesi campione, per disparità tra donne e uomini in settori come economia, politica, livello d’istruzione, benessere e accesso al mondo del lavoro.

E’ interessante correlare questo dato con quello sulla competitività italiana, scesa in un anno dal 38° al 42° posto, confermando quello che il Ministro Emma Bonino ripete da anni, “Senza diritti civili non può esserci sviluppo”.


La giornata nasce in ricordo delle sorelle domenicane Mirabal, uccise il 25 novembre del 1960 perché impegnate nella lotta di liberazione contro il generale Trujillo, dittatore della Repubblica Dominicana. La commemorazione di questa data ebbe origine al primo incontro internazionale femminista in America Latina, celebrato in Colombia, nel 1980. La Repubblica Dominicana propose questa data in onore di Patria Minerva e Maria Teresa Mirabal.
Nel 1998 l’assemblea generale delle Nazioni Unite, approvò all’unanimità il 25 novembre come “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”


Per questo, noi Radicali di Perugia, per la Rosa nel Pugno, abbiamo promosso la giornata del 25 Novembre, e parteciperemo alla manifestazione pubblica “Mai più violenza contro le donne” indetta per sabato 25 novembre alle ore 10:30 presso la Sala della Partecipazione, Palazzo Cesaroni, in Piazza Italia, 2.



Parteciperanno;

On. Donatella Poretti, Rosa nel  Pugno
Ada Girolamini, Consigliera regionale
Daniela Albanesi - Presidente Centro Regionale per le Pari Opportunità
Maria Prodi, Assessore Regione Umbria
Mara Gilioni - Vice Presidente Consiglio Regionale
Serena Moriondo, Segreteria Regionale Cgil
Sen. Erminia Emprin, Partito Rifondazione Comunista – SE

Dopo l’assemblea, il Centro di Iniziativa Radicali Perugia insieme all’Onorevole Donatella Poretti e al consigliere Ada Girolamini (membro della direzione nazionale RnP), distribuiranno un volantino informativo davanti agli istituti superiori del centro storico.


Al termine degli impegni, tutti a pranzo con Donatella!


Amici, simpatizzanti, radicali, libertari, siete tutti invitati dal Birraio, in via delle Prome, 18 (Porta Sole). Pranzo di autofinanziamento alle ore 13.45 circa, prezzo 20 €, prego confermare presenza tramite posta elettronica.


Nessun commento:

Posta un commento