mercoledì 24 luglio 2024

METROBUS: AVANTI TUTTA - di Mario Albi


Ho partecipato ieri sera all'assemblea popolare a San Sisto. Sconcerto, delusione, rabbia, i sentimenti prevalenti tra il pubblico, per il via libera al Metrobus per ragioni di bilancio, legali: c'è il rischio di pagare 25 milioni di euro di penali se si blocca l'opera e di un contenzioso enorme con le imprese interessate. 

Dunque si va avanti: tra le solide ragioni dei comitati di cittadini e quelle di bilancio, sono prevalse le seconde. Una decisione non facile, certo, ma la politica è appunto scegliere, così come sono stati chiamati a scegliere i perugini al ballottaggio: o la Scoccia o la Ferdinandi. La linea della Scoccia sul metrobus era chiarissima, e anche per quello ha perso le elezioni. La linea della Ferdinandi più possibilista, circa almeno un parziale ripensamento dell'opera, e anche per questo ha vinto le elezioni. I cittadini hanno scelto la Ferdinandi, la Ferdinandi sceglie di dare attuazione, suo malgrado, al progetto fortemente voluto e difeso dalla amministrazione precedente, dalla Scoccia: questi sono i fatti.

Non si poteva fare diversamente? Si, si poteva, pagando un prezzo alto certo, come le penali. Si è scelta la strada della sostanziale continuità. Dispiace.

Tra un po', a breve, molto a breve, la città sarà interessata dai lavori del Metrobus, sarà un cantiere a cielo aperto per un paio d'anni (i lavori andranno completati entro il 2026), con i prevedibili disagi per i cittadini che vivono, lavorano o transitano nelle aree interessate dal percorso, e tutto questo per realizzare una opera faraonica, di grande impatto ambientale, dannosa per la città.

A chi credete penseranno, i cittadini, circa la responsabilità per i disagi che subiranno durante la realizzazione dell'opera? Alla vecchia amministrazione o a quella attuale? E una volta che l'opera sarà finita, chi ne porterà la responsabilità politica? la Scoccia che l'aveva voluta, perdendo le elezioni, o la Ferdinandi che le elezioni le ha vinte, e durante la cui sindacata l'opera  è stata realizzata?

1 commento:

  1. A quale capitolo del bilancio togliamo 25 milioni : sicurezza ? scuola ? sociale ? Ci dica lei

    RispondiElimina