domenica 8 settembre 2024

OLTRE PIAZZA DEL BACIO. CONSIGLI COMUNALI ANCHE IN ALTRI LUOGHI A PARTIRE DAL CARCERE

 

OLTRE PIAZZA DEL BACIO.

CONSIGLI COMUNALI ANCHE IN ALTRI LUOGHI A PARTIRE DAL CARCERE


Positivo che la Sindaca decida di portare il Consiglio Comunale “in piazza”. Farlo in piazza del Bacio in occasione della presentazione delle linee di mandato lunedì 9 forse non è l’occasione migliore dal momento che non è previsto neppure il dibattito con i consiglieri, prestando così il fianco alle ovvie polemiche dell’opposizione che l’accusano di voler tenere una sorta di comizio con soldi pubblici.

La presentazione delle linee di mandato è sicuramente un importante momento all’alba della nuova sindacatura, ma in fondo per una fruizione generale da parte della popolazione c’è già il servizio di streaming per il quale tra l’altro ci siamo battuti per anni per portarlo anche nelle Commissioni.

Auspichiamo perciò che questa sia solo la prima occasione di una serie e che il Consiglio Comunale possa aprirsi il più possibile alla cittadinanza sia nella forma più inclusiva del Consiglio Aperto che in occasioni dove possa svilupparsi un dibattito tra i consiglieri, anche in luoghi esterni a Palazzo dei Priori e particolarmente simbolici.

Magari a partire dal carcere di Capanne, dove le meritorie recenti visite sia della stessa Sindaca accompagnata dal Garante dei detenuti, sia del Procuratore Generale Sergio Sottani, hanno evidenziato le pessime condizioni di vita dei carcerati denunciate giustamente come disumane, nonché delle difficoltà di tutti gli operatori che vi lavorano.

Proprio per continuare a sensibilizzare la popolazione circa le gravissime problematiche che riguardano il carcere, vissuto fino ad oggi, purtroppo, come un corpo separato rispetto al tessuto sociale, convocare una seduta del Consiglio Comunale di Perugia presso il Carcere di Capanne sarebbe un gesto di grande significato politico e umano, in grado di segnare una decisa inversione di rotta rispetto al sentimento di estraneità della Città e dalla politica.


Michele Guaitini - segretario Radicali Perugia
Andrea Maori - tesoriere Radicali Peruigia

Nessun commento:

Posta un commento