mercoledì 18 novembre 2009

la battaglia antiproibizionista

"è il momento di riprendere la battaglia antiproibizionista", queste le parole del sociologo Luigi Manconi, in un passaggio del suo intervento all'VIII congresso di Radicali Italiani. Lo pubblicheremo prossimamente, perché è il senso della presenza di Rudra all’VIII congresso di Radicali Italiani, dove è intervenuto anche il dottor Tommaso Ciacca.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=zr5Q70aXtrc[/youtube]

Rudra, figlio di Aldo Bianzino e Roberta Radici, ripercorre lucidamente i momenti della terribile sciagura che ha distrutto per sempre la sua famiglia, e lo fa evitando con cura le emozioni che inevitabilmente finiscono per coinvolgere l’intero congresso. Un tipo tosto Rudra, ha 16 anni ma non vuole cedere al sentimentalismo, rimane sul pezzo e continua a chiedere giustizia e verità, in quello che secondo lui – dovrebbe - essere un paese civilizzato.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=HtgqDAkybC4[/youtube]
Le istituzioni che lo hanno reso orfano, abbandonando a se stesso un ragazzo di 14 anni in un casolare sperduto negli appennini umbro-marchigiani, in questi due anni hanno saputo inscenare un miserabile valzer di dichiarazioni contrastanti, smentite, omissioni, giustificazioni, evitando accuratamente ogni assunzione di responsabilità.
La cecità del proibizionismo che produce morte, che patteggia con le narcomafie, in uno stato illegale che sempre più spesso confonde il carcere con un luogo dove ogni più elementare diritto umano viene calpestato e ignorato.
VIII congresso Radicali Italiani “Rivolta! Gandhiana, sociale, politica, morale”
Chianciano 13-15 Novembre 2009

Nessun commento:

Posta un commento