lunedì 14 luglio 2014

Amministrazione trasparente: Radicaliperugia deposita un ordine del giorno in consiglio comunale di Perugia grazie alla lista civica “Perugia Rinasce”

Dichiarazione di Andrea Maori e Michele Guaitini segretario e tesoriere di Radicaliperugia

Con un ordine del giorno sottoscritto dal prof. Franco Ivan Nucciarelli, capogruppo della Lista civica “Perugia Rinasce” , Radicaliperugia tende ad impegnare la Giunta Romizi a migliorare la qualità dei servizi comunali in materia di trasparenza dell’amministrazione.
L’obbiettivo a cui tende la nostra proposta è quello di rendere fruibile la gestione delle sedute consiliari e delle commissioni permanenti al maggior numero di cittadini in modo da ottemperare al principio democratico del “conoscere per deliberare”. Attualmente, infatti, - continuano Maori e Guaitini - per quanto riguarda la pubblicità delle adunanze del Consiglio nel sito web del Comune, oltre allo streaming in diretta delle adunanze del Consiglio, sono presenti unicamente le registrazioni audio/video delle adunanze passate accompagnate dai rispettivi ordini del giorno, senza alcuno strumento di ricerca per oratori ed argomenti, pregiudicando nella pratica l’utilità di questo tipo di servizio. 
Una novità contenuta nell’ordine del giorno riguarda la richiesta di avere anche le sedute delle commissioni consiliari pienamente disponibili. L’ordine del giorno contiene un piano operativo a costo zero per l’amministrazione comunale attraverso lo sviluppo delle potenzialità del web.
Rendere il comune sempre di più una “casa di vetro” per favorire la partecipazione democratica è l’obiettivo primario dell’iniziativa proposta da radicaliperugia.
In allegato l'ordine del giorno

   
ORDINE DEL GIORNO

Premesso che:

Con il programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2013-2015 approvato con delibera della Giunta comunale n. 22 del 28.01.2014 l’amministrazione comunale si è posta l’obiettivo di diffondere il controllo da parte dei cittadini da parte dei cittadini anche a seguito dell’applicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33;
Che nell’ambito di questo programma c’è l’obiettivo di migliorare la qualità complessiva della sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale del Comune con particolare riferimento ai requisiti di accessibilità e usabilità e l’obiettivo di migliorare ed attuare la qualità dei servizi on line razionalizzando le informazioni e rendendo più accessibili e fruibili i dati;
Che l’articolo 19, 2 comma, punto G del regolamento del consiglio comunale attribuisce al Presidente del Consiglio comunale le modalità per l’accesso al pubblico e per la massima pubblicizzazione, anche mediante mezzi audiovisivi ed informatici, delle sedute del Consiglio e delle Commissioni Consiliari;
Che obiettivo dell’amministrazione è quello di rendere fruibile la gestione delle sedute consiliari e delle commissioni permanenti al maggior numero di cittadini in modo da ottemperare al principio democratico del “conoscere per deliberare”;
Che attualmente, in materia di pubblicità delle adunanze del Consiglio e delle Commissioni Consiliari nel sito web del Comune, oltre allo streaming in diretta delle adunanze del Consiglio, sono presenti unicamente le registrazioni audio/video delle adunanze passate accompagnate dai rispettivi ordini del giorno, senza alcuno strumento di ricerca per oratori ed argomenti, pregiudicando nella pratica l’utilità di questo tipo di servizio.
Il Consiglio comunale di Perugia impegna la Giunta ed invita il Presidente e l’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale a:
predisporre un piano di fruibilità delle adunanze del Consiglio comunale e delle Commissioni Consiliari secondo queste modalità sulla base delle disponibilità interne dell’Amministrazione:
a)     Messa in rete delle adunanze delle Commissioni consiliari in forma audio e/o audio video;
b)    Collegamento ipertestuale dei file audio video delle adunanze del Consiglio e delle Commissioni con i relativi verbali e predisposizione di un elenco cronologico degli oratori;
c)     Predisposizione di uno strumento di ricerca (mediante database o “full text”) all’interno degli ordini del giorno e dei verbali, per poter individuare con immediatezza gli oratori e gli argomenti trattati nelle adunanze suddette consentendo agli utenti una efficace navigazione all’interno delle registrazioni digitali on line;
d)    Predisposizione dell’indicizzazione degli oratori nella registrazione digitale.


Nessun commento:

Posta un commento