Dichiarazione di
Andrea Maori e Michele Guaitini segretario e tesoriere di Radicaliperugia
Con un ordine del giorno sottoscritto
dal prof. Franco Ivan Nucciarelli, capogruppo della Lista civica “Perugia
Rinasce” , Radicaliperugia tende ad impegnare la Giunta Romizi a migliorare la
qualità dei servizi comunali in materia di trasparenza dell’amministrazione.
L’obbiettivo a cui tende la nostra
proposta è quello di rendere fruibile la gestione delle sedute consiliari e
delle commissioni permanenti al maggior numero di cittadini in modo da
ottemperare al principio democratico del “conoscere per deliberare”. Attualmente,
infatti, - continuano Maori e Guaitini - per quanto riguarda la pubblicità
delle adunanze del Consiglio nel sito web del Comune, oltre allo streaming in
diretta delle adunanze del Consiglio, sono presenti unicamente le registrazioni
audio/video delle adunanze passate accompagnate dai rispettivi ordini del
giorno, senza alcuno strumento di ricerca per oratori ed argomenti, pregiudicando
nella pratica l’utilità di questo tipo di servizio.
Una novità contenuta
nell’ordine del giorno riguarda la richiesta di avere anche le sedute delle
commissioni consiliari pienamente disponibili. L’ordine del giorno contiene un
piano operativo a costo zero per l’amministrazione comunale attraverso lo
sviluppo delle potenzialità del web.
Rendere il comune sempre di più una “casa
di vetro” per favorire la partecipazione democratica è l’obiettivo primario dell’iniziativa
proposta da radicaliperugia.
In allegato l'ordine del giorno
ORDINE DEL
GIORNO
Premesso
che:
Con il programma triennale per la
trasparenza e l’integrità 2013-2015 approvato con delibera della Giunta
comunale n. 22 del 28.01.2014 l’amministrazione comunale si è posta l’obiettivo
di diffondere il controllo da parte dei cittadini da parte dei cittadini anche
a seguito dell’applicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33;
Che nell’ambito di questo programma c’è
l’obiettivo di migliorare la qualità complessiva della sezione “Amministrazione
trasparente” del sito istituzionale del Comune con particolare riferimento ai
requisiti di accessibilità e usabilità e l’obiettivo di migliorare ed attuare
la qualità dei servizi on line razionalizzando le informazioni e rendendo più
accessibili e fruibili i dati;
Che l’articolo 19, 2 comma, punto G del
regolamento del consiglio comunale attribuisce al Presidente del Consiglio
comunale le modalità per l’accesso al pubblico e per la massima
pubblicizzazione, anche mediante mezzi audiovisivi ed informatici, delle sedute
del Consiglio e delle Commissioni Consiliari;
Che obiettivo dell’amministrazione è
quello di rendere fruibile la gestione delle sedute consiliari e delle
commissioni permanenti al maggior numero di cittadini in modo da ottemperare al
principio democratico del “conoscere per deliberare”;
Che attualmente, in materia di
pubblicità delle adunanze del Consiglio e delle Commissioni Consiliari nel sito
web del Comune, oltre allo streaming in diretta delle adunanze del Consiglio,
sono presenti unicamente le registrazioni audio/video delle adunanze passate
accompagnate dai rispettivi ordini del giorno, senza alcuno strumento di
ricerca per oratori ed argomenti, pregiudicando nella pratica l’utilità di
questo tipo di servizio.
Il Consiglio comunale di Perugia impegna
la Giunta ed invita il Presidente e l’Ufficio di Presidenza del Consiglio
comunale a:
predisporre un piano di fruibilità delle
adunanze del Consiglio comunale e delle Commissioni Consiliari secondo queste
modalità sulla base delle disponibilità interne dell’Amministrazione:
a)
Messa
in rete delle adunanze delle Commissioni consiliari in forma audio e/o audio
video;
b)
Collegamento
ipertestuale dei file audio video delle adunanze del Consiglio e delle Commissioni
con i relativi verbali e predisposizione di un elenco cronologico degli
oratori;
c)
Predisposizione
di uno strumento di ricerca (mediante database o “full text”) all’interno degli
ordini del giorno e dei verbali, per poter individuare con immediatezza gli
oratori e gli argomenti trattati nelle adunanze suddette consentendo agli
utenti una efficace navigazione all’interno delle registrazioni digitali on line;
d)
Predisposizione
dell’indicizzazione degli oratori nella registrazione digitale.
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