Pagine

venerdì 24 gennaio 2020

Mobilitazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche a Perugia

Ordini del giorno, petizioni popolari in Consiglio Comunale per rendere esecutivi i Piani per l’abbattimento delle Barriere Architettoniche previste da numerose leggi e regolamenti.
Il gruppo “Perugia tollerante e solidale” ha promosso un’assemblea pubblica su “insensibilità del Comune di Perugia alle problematiche dei disabili” che si è tenuta stamani presso la sede della Provincia di Perugia.
Promotore del gruppo, Claudio Abiuso, ha ricordato che il “piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche” è un obbligo di legge, e che la omissione di atti d'ufficio lo è altrettanto.All’assemblea hanno partecipato: la consigliera comunale Francesca Tizi(capogruppo consiliare comunale M5S), Lucia Maddoli (capogruppo consiliare comunale Giubilei Sindaco), il professore emerito in diritto costituzionale Mauro Volpi (già membro Consiglio Superiore della Magistratura), Andrea Maori e Mario Albi, di Radicaliperugia. Le consigliere comunali Maddoli e Tizi, hanno annunciato la presentazione di vari ordine del giorno e interrogazioni allo scopo di stimolare l'amministrazione comunale ad approvare il “piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche”, così come previsto dalle leggi 104/1992 e 67/2006.Andrea Maori di radicaliperugia, ha annunciato la raccolta firme per una petizione sottoscritta da 200 cittadini residenti a Perugia – con firme autenticate secondo norma di legge – , che si coordinerà con le iniziative istituzionali delle consigliere Tizi e Maddoli. Il prof. Mauro Volpi, ha evidenziato come secondo la Corte Costituzionale con la sentenza 275 del 2016, i diritti dei disabili valgono più del pareggio di bilancio
Il “piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche” – ha concluso Claudio Abiuso – può essere rateizzata per tempi necessari, come dimostrato da altre esperienze del nostro territorio.
L’associazione Perugia Tollerante e Solidale, convocherà un altro incontro entro il mese di febbraio, con consiglieri comunali e regionali che vorranno partecipare alle iniziative.
Perugia, 24/01/2020

Nessun commento:

Posta un commento